1. Attività

UGI: LE ATTIVITÀ

L'Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e dei ragazzi ricoverati, delle famiglie e dello stesso Centro di Oncoematologia Pediatrica, ampliando e diversificando i propri interventi. Oggi l'UGI, che può contare sull'aiuto costante di circa 150 volontari appositamente formati, si occupa di:

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

L'Associazione offre:

  • Servizio di prima accoglienza in ospedale quando la famiglia affronta la diagnosi della malattia.
  • Assistenza nei reparti di cura e a Casa UGI: gioco e intrattenimento per i bambini e gli adolescenti ricoverati nei reparti di Oncoematologia Pediatrica (ambulatorio, DH e degenza) e a Casa UGI, ascolto e sostegno per le famiglie.
  • Assistenza economica: sulla base di una valutazione professionale (Assistente Sociale UGI in collaborazione con il Comitato Assistenza) e di un regolamento vengono erogati contributi per rimborsi di farmaci, trasporti, ospitalità diverse da Casa UGI nel caso non ci sia disponibilità nella struttura, sostegni mensili, borse spesa con generi di prima necessità.
  • Assistenza personalizzata alle famiglie: il servizio, prestato dai volontari appositamente formati, viene attivato su segnalazione del personale medico, delle psicologhe o delle assistenti sociali dell’O.I.R.M. ed è rivolto alle famiglie che hanno evidenziato maggiori difficoltà organizzative o familiari.

ASSISTENZA SOCIALE UGI

Oltre ai nostri volontari è a disposizione di tutte le famiglie un’assistente sociale che è presente tutti i giorni nella segreteria UGI (dal lunedì al venerdì: 8-13/13.30-16.30).
L'assistente sociale UGI svolge il suo lavoro in stretta collaborazione con il Servizio Sociale Ospedaliero sulla base di un protocollo d'intesa e con tutti i servizi pubblici del territorio.

Contatti:
Nominativo: Valentina Putzu
Email: assistenza@ugi-torino.it
Telefono: 011/3135140

CASA UGI

Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi che risiedono fuori Torino in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Informazioni per le famiglie Adotta un alloggio

Questi i vantaggi:

  • Vicino all’Ospedale: Casa UGI sorge in prossimità dell’Ospedale
  • Ricoveri più brevi: per la sua collocazione e le sue caratteristiche Casa UGI consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati rendendo possibile l’assistenza ospedaliera in day hospital, day service o ambulatorio.
  • Presenza dei volontari: l’Associazione ha scelto di occuparsi direttamente dell’accoglienza dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie erogando tutti i servizi che ne rendono più confortevole la permanenza presso la Casa.
  • Gestione diretta: è il Consiglio Direttivo UGI ad amministrare la struttura con l’aiuto di professionisti volontari, con conseguente notevole riduzione dei costi di gestione.
  • Ospitalità gratuita: non è chiesto alcun contributo alle famiglie ma, chi ne ha la possibilità, al termine delle terapie può offrire una donazione all’Associazione.

SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA

L’UGI ha sempre operato in stretta collaborazione con il centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita fondato dal professor Enrico Madon, centro che, grazie al suo insegnamento e al contributo dei suoi collaboratori e di chi gli è succeduto, è tra i migliori in Italia per la cura dei tumori pediatrici.
Fin dagli anni ’80 l’UGI ha dato il suo sostegno economico e, nel tempo, gli interventi sono divenuti sempre più importanti. A titolo di esempio citiamo:

  • Nel 1999 l’acquisto della Risonanza Magnetica Nucleare ha contribuito fortemente alla qualità dell’assistenza ai bambini di tutto l’Ospedale Infantile.
  • L’erogazione di numerose borse di studio a giovani medici, biologi e psicologi impegnati nella cura e nella ricerca ha contribuito negli anni a raggiungere l‘elevata qualità dell’assistenza che il Centro fornisce.
  • Dal 2003 l’UGI favorisce la frequenza alle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Oncologia ed Endocrinologia contribuendo concretamente alla formazione di specialisti.

Nel biennio 2012 - 2013 sostiene un innovativo progetto per la cura dell’Osteosarcoma nei bambini e negli adolescenti.

Visualizza i nostri progetti

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Un forte impegno per costruire sensibilità, consapevolezza e conoscenza nei confronti della malattia tumorale nei bambini e negli adolescenti.

Corsi di formazione per nuovi volontari UGI e formazione permanente per i volontari già in servizio, tenuti con la collaborazione del personale dell’Ospedale infantile Regina Margherita: pediatri oncologi, psiconcologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, mediatori culturali e counselor.

Attività di formazione a favore dei Volontari del Servizio Civile Nazionale
I giovani sono attentamente seguiti dai volontari e dal personale dell’UGI allo scopo di favorirne la crescita personale, la sensibilità ai problemi sociali e le capacità di impegno nel lavoro in un ambiente collaborativo.

Attività di formazione per il mondo della Scuola e dell’Università
• Corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
• Attività di supporto al tirocinio presso Casa UGI degli studenti della Facoltà di Scienza della Formazione Primaria – Università degli Studi di Torino;

Convegni e Seminari a carattere scientifico
Organizzati in stretta collaborazione con il Centro di Oncoematologia pediatrica dell’OIRM e con la FIAGOP Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica.

Attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla malattia oncoematologica pediatrica, sulle problematiche mediche e sociali e sulle possibilità di guarigione.

• GIORNALE UGI, SITO WEB, SOCIAL NETWORK
• CONCERTO PER LA RICERCA
• CONCORSO LETTERARIO: dal 2006 concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte.
• CONCORSO FOTOGRAFICO: concorso rivolto a fotografi professionisti e non di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta. La prima edizione nel 2012
• MANIFESTAZIONI (anche mirate alla raccolta fondi) gestite dall’UGI e partecipazione a eventi organizzati da terzi a favore dell’UGI.

Visualizza i nostri concorsi

Copyright 2016 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive