1. Giornale UGI
  2. Le attività di novembre - dicembre 2018

Scarica il giornale UGI

Le attività di novembre - dicembre 2018

Le attività di novembre - dicembre 2018


FACCIAMO AMICIZIA CON I CANI
Si è appena conclusa la terza edizione di un progetto rivolto ai bambini oncologici fuori terapia organizzata dall’Associazione UAM Umanimalmente. Un’esperienza nuova e ricca di emozioni per i nostri bimbi e anche per i professionisti. Le attività si sono svolte nell’arco di 5 incontri e hanno coinvolto 3 gruppi di bambini suddivisi per fasce di età. Un gruppo condotto da Patrizia Lalli (Infermiera e Referente di Intervento dell’Associazione UAM Umanimalmente) e Arianna Pallard (Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Coadiutore del Cane) con la sua fedele Kuki (Golden Retriever certificato in IAA), l’altro gruppo guidato da Alice Avetta (Psicologa e Referente di Intervento dell’Associazione UAM Umanimalmente) e Roberta Fornasari (nostra Volontaria e Coadiutore del Cane) con la sua inseparabile Jackie (Labrador certificato in IAA). I bambini sono stati accompagnati verso la conoscenza e la corretta relazione con il cane attraverso giochi di movimento, quiz, giochi di fiuto, narrazioni, musica e tanto tanto divertimento, che li ha coinvolti e messi in gioco in prima persona. Felicità e gioia sono le due emozioni che i bambini hanno detto di aver provato durante tutto il percorso e questo non può che confermare quanto i cani riescano a toccare le sfere più profonde dell’anima anche se hanno attraversato periodi bui. Roberta Fornasari con la sua inseparabile Jackie ha affermato: “Il Progetto Io + Te fa Noi: andiamo a caccia di emozioni è stata un’esperienza molto impegnativa ed emozionante che potrei riassumere con questi termini: entusiasmo, tenerezza, felicità e gratitudine. Con il susseguirsi degli incontri mi sono sentita sempre più carica di idee e piena di entusiasmo di fare. Ho provato grande tenerezza verso quei bimbi speciali che, con le loro risate, mi hanno resa felice per aver fatto qualcosa di bello per loro. Grazie Jackie per averli entusiasmati e aver trasmesso a loro e a me emozioni sempre positive”. E allora non ci resta che dire: “orecchie dritte e crocchette in tasca perché ci rivedremo presto!”

PARATISSIMA PER NOI
Nella nuova sede della ex caserma Lamarmora in via Asti si è svolta la XIV edizione di Paratissima, eventi e servizi per l’arte contemporanea. I gentilissimi organizzatori ci hanno dedicato uno spazio per poter essere presenti con la nostra Radio Ugi e così ci hanno dato la possibilità di farci conoscere al pubblico e di intervistare molti artisti. Indubbiamente per noi è stata un’occasione unica e di pregio! Paratissima è uno degli eventi maggiormente attesi in città sia per l’arte contemporanea e quindi l’esposizione delle opere che per la grande affluenza di pubblico. È stato bello vedere assieparsi tanta gente in occasione delle interviste o della semplice programmazione della radio; per noi di UGI è un’esperienza tutta nuova attraverso cui stiamo crescendo. Non ci resta che ringraziare gli organizzatori che ormai sono diventati nostri grandi amici.

UN ALLENAMENTO SPECIALE
Il 21 ottobre è stata una giornata speciale per i bimbi assistiti dall’UGI in quanto la Juventus ci ha invitati ad assistere all’allenamento dei giocatori della squadra di serie A e attualmente prima in classifica. I bambini e i ragazzi erano elettrizzati all’idea di andare nel grande stadio costruito dalla società calcistica e di incontrare calciatori così famosi, tra cui Ronaldo. Questa è una delle tante attività che la Juventus ci ha proposto quest’anno, anno in cui è cresciuto il nostro rapporto di amicizia e di reciproca stima. Per i giovani dell’UGI la giornata è stata densa di emozioni e di soddisfazioni nel poter vedere i giocatori da vicino e godere della loro disponibilità. Per noi è stata una grande soddisfazione veder andare a buon fine i buoni obiettivi che insieme ci eravamo prefissati. In questi giorni inoltre la squadra femminile è venuta a trovarci nella sala giochi di Casa Ugi per gli auguri di Natale e i bambini hanno fatto festa con tutte loro godendo anche dei regali che sono stati portati. È stato un buon anno che ha segnato l’inizio di un rapporto che certamente sarà duraturo!

IL VIAGGIO, CONCORSO FOTOGRAFICO UGI
Ultima edizione del concorso fotografico dal titolo “Il viaggio”. Come anche gli altri anni il fotografo Paolo Ranzani ha curato la pubblicazione del bando e l’organizzazione della giuria. Fotografi professionisti si sono occupati di esaminare le fotografie arrivate in UGI e scegliere le migliori per la premiazione. Il 29 ottobre in una delle sale del Circolo dei lettori si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di Guido Barosio, fotografo e giornalista, direttore di Torino Magazine. La sala era piena e Ranzani e Barosio hanno consegnato i premi chiedendo ai vincitori di spiegare come fosse nata l’idea di quella fotografia e come avessero pensato di realizzarla. Le fotografie sono poi state esposte all’ingresso di Casa UGI per permettere ai nostri visitatori di apprezzarle. Rimandiamo tutti al prossimo anno per un nuovo concorso che ogni anno vede crescere il numero di partecipanti e questo per noi è segno e prova dell’amicizia che ci circonda.

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive