1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2018

Scarica il giornale UGI

Manifestazioni a favore UGI: settembre - ottobre 2018

Manifestazioni a favore dell'UGI: settembre - ottobre 2018


Serate benefiche UGI in tour
Carmagnola (TO), 3 settembre 2018
Nel fitto programma di iniziative ed eventi della Sagra e Fiera del Peperone svoltasi dal 31 agosto al 9 settembre 2018 a Carmagnola la sostenitrice UGI Renata Cantamessa in arte Fata Zucchina ha ospitato lunedì 3 settembre Wilmer Modat e l’orchestra I Gilè che hanno fatto scatenare il folto pubblico presente in Piazza S. Agostino. Domenica 9 settembre il tour dell’orchestra è continuato nella tensostruttura montata nella piazza principale di Osasco (To) in occasione della manifestazione “Ovale non è rotondo” per spostarsi infine lunedì 8 ottobre 2018 a Druento (To) dove Wilmer e la sua orchestra ha suonato in occasione dei festeggiamenti del santo patrono. Protagoniste di tutte le serate sono state l’allegria, il divertimento, il liscio, la melodia italiana, i balli di gruppo. Un unico leitmotiv le ha accomunate: la solidarietà. Il dj Wilmer Modat e l’orchestra I Gilè d’accordo con Fata Zucchina, le proloco di Osasco e di Druento hanno infatti deciso devolvere all’UGI il loro intero cachet. Grazie ai musicisti, alle proloco, alla signora Cantamessa e ai tantissimi che si sono presentati agli appuntamenti entusiasti di divertirsi, ballare, ascoltare musica e sostenere le attività della nostra ONLUS.

Il Torneo di Calcio “Cristiano Oberoffer”
Crevoladossola (NO), 7-8-9 settembre 2018
Una tre giorni di sport a Crevoladossola, in provincia di Novara, per ricordare Cristiano. Grazie alla Società ASD Crevolese in collaborazione con gli Amici di Cristiano, l’Inter Club Cornaredo e con il patrocinio della Pro loco di Crevoladossola è stato possibile rinnovare l’appuntamento annuale dedicato alla memoria di Cristiano Oberoffer. Giunto alla sedicesima edizione e dedicato interamente al calcio, l’evento ha visto gareggiare, per la conquista del Trofeo Oberoffer, alcune squadre della categoria Pulcini Misti. Venerdì 7 settembre alle ore 18 il torneo ha avuto inizio presso le strutture parrocchiali di Preglia per concludersi domenica 9 settembre. Uno degli appuntamenti che ha caratterizzato questa edizione è stata l’amichevole Juventus Women – ASD Inter Femminile Milano pulcine 2007 giocatasi domenica prima delle premiazioni finali. Scopo delle gare raccogliere fondi per le sezioni UGI di Novara e Torino che desiderano ringraziare i genitori di Cristiano, Ugo e Monica con la sorella Federica per la costanza con cui sostengono le iniziative UGI, le strutture parrocchiali di Preglia per aver ospitato l’evento, tutti gli attori che hanno partecipato all’organizzazione del memorial che riscuote sempre un grandissimo successo.

Cross Bike 2018
Marocchi - Poirino (TO), 9 settembre 2018
Domenica 9 settembre in Piazza Maria Grosso (antistante la scuola dell’Infanzia) a Frazione Marocchi (Poirino) si è svolta la Cross Bike 2018: la gara ciclistica non competitiva per bambini/e e ragazzi/e da 6 a 13 anni suddivisi per età organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono. Il percorso, con partenza alle ore 15 circa, era previsto su un circuito, da ripetersi più volte, nel campo di fronte la scuola materna. Il team Dottabike organizzatore della competizione in collaborazione con il Comune di Poirino ha pensato anche a un circuito per i più piccini con il “triciclo” accompagnati dai genitori. Al termine della manifestazione, le premiazioni sono state precedute da un piccolo rinfresco dove sono stati invitati tutti a partecipare, anche i i più piccoli, per i quali è stato organizzato un Nutella Party. Ringraziamo Pantaleo Bray, DottaBike e il comune di Poirino per aver scelto l’UGI come beneficiaria dell’intero ricavo della gara ciclistica e tutti coloro che vi hanno preso parte sostenendo le attività dell’associazione.

Stravarganbas
Borgomanero (NO), 12 settembre 2018
Nella frazione Santo Stefano di Borgomanero mercoledì 12 settembre si è corsa la sesta edizione della gara podistica Stravarganbas. E’ organizzata ogni anno a settembre dalla Polisportiva Sì-sport di Santo Stefano con la collaborazione della cooperativa sociale Elios, il Gruppo Avis Santo Stefano e il gruppo dei giovani donatori di sangue, in concomitanza con la tradizionale Festa dell’Uva di Borgomanero. I numerosi partecipanti dai più competitivi a chi aveva semplicemente voglia di farsi una passeggiata in uno splendido contesto potevano scegliere di optare per due percorsi: un mini giro di un solo chilometro, adatto ai più piccini e uno più lungo di circa 6 km. Alle ore 18 tutti i podisti si sono ritrovati in Piazza Santo Stefano a Borgomanero pronti per il primo fischio che alle 19 ha dato il via al “mini giro”. Poco dopo sono partiti anche gli iscritti al giro lungo. Grazie a tutti gli organizzatori, al Comune di Borgomanero, ai numerosi sponsor e ai tanti partecipanti che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione che anche quest’anno ha scelto la nostra ONLUS come beneficiaria.

Corri San Matteo. Memorial Mauro Finotti
Nichelino (TO), 16 settembre 2018
Domenica 16 settembre per le vie di Nichelino si è
corsa la Corri San Matteo. Memorial Mauro Finotti nell’ambito del circuito Trofeo Insieme per UGI. Promotrice e organizzatrice di questa manifestazione regionale podistica giunta alla 25a edizione è come sempre la G.S. Atletica Nichelino presieduta dal nostro fedele sostenitore signor Michele Sanvido. Tutte le corse, comprese quelle giovanili, si sono tenute in zona Castello. Piazza Aldo Moro a Nichelino (via Amendola) è stato il punto di ritrovo di tutti i podisti amatoriali e professionisti. La manifestazione prevedeva una corsa su strada Fidal di km 9 circa e una corsa non competitiva fidal fit walking e nordic walking. In contemporanea alle due corse, si è svolta una manifestazione amatoriale, ludico-ricreativa di km. 9 a passo libero aperta a tutti e con la partecipazione straordinaria di alcuni diversamente abili. Grazie agli organizzatori, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e a quanti con la loro partecipazione hanno sostenuto la nostra associazione. Arrivederci al prossimo anno!

2° Memorial “Gli Amici di Flavio”
Rivoli (TO), 16 settembre 2018
Domenica 16 settembre si è svolta la seconda edizione de “Gli Amici di Flavio”. La manifestazione benefica organizzata in modo esemplare dalla signora Roberta Guerrina, nostra fedele sostenitrice, aiutata da una stupenda squadra e dal signor Fabrizio Garbolino, anche quest’anno è stata ospitata dal campo sportivo Don Luigi Ghilardi in Strada Don Luigi Ghilardi a Rivoli (TO). La lunga giornata ha regalato tante emozioni e divertimento con giochi per gli adulti che hanno partecipato al torneo di calcio a 7, quest’anno vinto dalla squadra verde scuro, e giochi per i più giovani ben animati dai ragazzi del gruppo. Un caloroso grazie lo vogliamo rivolgere a tutti per il grande impegno adoperato nell’organizzazione dell’evento che per il secondo anno consecutivo ha voluto raccogliere fondi a sostegno dei bambini oncoematologici in cura presso l’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, con la speranza di rivederci il prossimo anno.

Colazione con Sofia
Collegno (TO), 22 settembre 2018
Come è ormai consuetudine Il Caffè DiVino in via Magenta, 2 a Collegno (TO) anche quest’anno ha ospitato l’evento dal titolo “Colazione con Sofia”. Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 9 alle ore 12 sono state offerte torte e dolcetti prelibati e dolcissimi come il bellissimo e delizioso momento pensato per ricordare Sofia raccogliendo fondi a favore dei bimbi oncoematologici in cura a Torino. La mattinata ha avuto un ottimo successo e in tantissimi hanno voluto partecipare contribuendo alle attività UGI: la Onlus beneficiaria di parte del ricavato delle colazioni. Organizzatrice della dolce iniziativa è stata la nostra carissima mamma Silvia che in questo particolare evento non poteva non avere un’attenzione particolare per i più piccoli che sono stati intrattenuti dall’animazione. Grazie a tutti coloro che hanno accettato l’invito contribuendo all’ottimo risultato della manifestazione e un grazie di cuore a mamma Silvia e al proprietario del Caffè DiVino che ha ospitato questo particolare appuntamento ormai consolidato. Grazie di cuore!

30° Sagra del Tomino
Rivalta (TO), 23 settembre 2018
Domenica 23 settembre 2018 a Rivalta è stato il giorno della Sagra del Tomino, appuntamento che quest’anno ha compiuto 30 anni. Cifra tonda, a testimonianza di come proprio il tomino, con la sua tradizione ultra-centenaria, rappresenti un’eccellenza del territorio e un pezzo della storia di Rivalta. Preceduta da moltissimi eventi inglobati nella programmazione di Aspettando la Sagra, la Fiera è entrata nel vivo domenica mattina quando dalle 9 fino a sera il ricetto di Rivalta ha ospitato degustazioni guidate e gratuite a base di formaggi, laboratori didattici con le scuole, street food, momenti di aggregazione, spettacoli ludici e musica. Conferenze, eventi, mostre, rievocazioni storiche con visite animate al giardino del Castello e quadri di vita medievale lungo le mura sono state organizzate per fare da contorno alla mostramercato casearia. Inoltre nonostante le sempre maggiori difficoltà organizzative e la diminuzione di volontari, la Famiglia Rivaltese e la Pro Loco hanno messo in vendita durante tutta la manifestazione i biglietti della lotteria per raccogliere fondi a favore UGI. Grazie a tutti!

Happyrun
Vinovo (TO), 23 settembre 2018
Domenica 23 settembre 2018, a Vinovo (To) si è corsa la 3^ edizione della Hippo Run considerata la mezza maratona di Vinovo. Il fischio di inizio della prima gara valida come manifestazione nazionale di corsa su strada Fidal è stato dato alle ore 9,15 all’esterno dell’ippodromo. Poco prima dal retro della Palazzina di Caccia di Stupinigi con arrivo all’ippodromo è partita invece la 10 km: la gara valida come corsa regionale su strada Fidal e sesta prova del circuito del terzo Trofeo Corri per UGI. Per concludere con l’HappyRun, una manifestazione ludico motoria non competitiva di 5 km che si è snodata all’interno delle scuderie dell’ippodromo. Sport, divertimento e una grande organizzazione sono stati gli ingredienti dell’evento podistico, ma anche e soprattutto la solidarietà. Grazie alle iscrizioni della corsa non competitiva gli organizzatori Mauro Fontana e Gianfranco Griffa dell’ASD Podistica Torinese hanno voluto infatti contribuire alla mission UGI devolvendo parte del ricavato all’associazione. Grazie di cuore per la bella e simpatica iniziativa!

Insieme per UGI. Gara di Golf
Pecetto (TO) 28 settembre 2018
Venerdì 28 settembre 2018 il Golf Club “I Ciliegi” in Strada Valle Sauglio, 130 a Pecetto Torinese ha ospitato l’evento organizzato dal Rotary Club Torino Ovest Distretto 2013 per raccogliere fondi a favore UGI. Il dottor Riccardo Petrignani, Presidente del Rotary Club Torino Ovest ha voluto strutturare la raccolta fondi in tre diversi momenti: la Gara di Golf, il torneo di burraco iniziato alle ore 15 con premiazione finale e alle ore 18,30 si è svolta la corsa podistica non competitiva di 5 km aperta a tutti. Al termine delle premiazioni di ciascuna gara la giornata si è conclusa con la cena durante la quale il tesoriere UGI, Massimo Mondini, ha potuto ringraziare personalmente il Rotary Club Torino Ovest Distretto 2013 per aver scelto la nostra associazione come destinataria del service e tutti i presenti che con la loro partecipazione hanno voluto sostenere le attività UGI.

Trofeo Interforze – 3° Trofeo Corri per UGI
Venaria (TO), 30 settembre 2018
Domenica 30 settembre 2018 ha avuto luogo la 21^ edizione del Trofeo Podistico Interforze. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Sportivo Interforze di Torino, in collaborazione con la Questura e l’USR del V Reparto Mobile Polizia di Stato. Anche quest’anno la manifestazione si è svolta in collaborazione con il Comune di Venaria Reale (TO). E’ stata patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Venaria Reale, Comune di Druento e Regione Piemonte Parchi Reali “La Mandria” ed è stata intitolata “Memorial Aldo Faraoni” in ricordo dell’ex Questore di Torino. A partire dalle 8,45 si sono susseguite le partenze della gara agonistica, della non agonistica libera a tutti e della sezione agonistica Interforze dei numerosi partecipanti ritrovatisi al Borgo Castello del Parco della Mandria. La manifestazione come sempre ha rappresentato un momento di incontro e di aggregazione per tutte le forze di polizia partecipanti ed è stata numerosa la partecipazione di atleti nelle diverse discipline e l’interesse da parte della collettività. I proventi raccolti dall’iscrizione sono stati devoluti anche quest’anno alle associazioni U.G.I. e A.G.D. (Associazione Giovani Diabetici di Piemonte e Valle d’Aosta).

Rock Song is a Love Song
Torino, 1° ottobre 2018
Presso l’Hiroshima Mon Amour in Via Bossoli 83 a Torino lunedì 1° ottobre alle ore 20:30 la rock band JC Band guidata da Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia, si è esibita con il concerto intitolato “Rock Song is a Love Song”, in favore di A.N.D.O.S Onlus, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e di UGI Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS. La JC Band, il gruppo rock che si esibisce dal 2008, è interamente composta da dipendenti Janssen Italia, guidati dal frontman Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria. Insieme a lui, si sono esibiti i musicisti-colleghi: Maurizio Lucchini al basso, Orazio Zappalà e Francesco Mondino alle chitarre elettriche, Antonello Caravano alle tastiere e Antonio Campo alla batteria. In molti hanno partecipato alla serata che prevedeva un repertorio musicale incentrato prevalentemente sui grandi successi di Vasco Rossi, accompagnati da brani storici di importanti artisti del panorama musicale nazionale e internazionale: da Luciano Ligabue a John Lennon, passando per Bennato e Battisti. Grazie per il sostegno!

Let’s go biking 2018
Oulx (TO), 6 ottobre 2018
Il Comune di Oulx anche quest’anno ha patrocinato la giornata all’insegna dello sport dedicata ai bambini e ragazzi da 0 a 13 anni che è diventato ormai un appuntamento fisso. Una grande partecipazione di baby campioni a Oulx per “Let’s go Biking 2018”, svoltasi sabato 6 ottobre, gara promozionale di Mountain Bike con il campione olimpionico Andrea Tiberi, ambasciatore per il ciclismo del Consorzio Turistico Via Lattea. La manifestazione si è svolta presso il Parco Giochi di Oulx “Jardin d’la Tour” e come sempre i tantissimi partecipanti di tutte le età che si sono avvicendati su un percorso creato appositamente per l’occasione. E’ stato anche quest’anno un momento di svago e divertimento pedalando sulla scia di un grande campione. Rivolgiamo un sincero grazie ad Andrea Tiberi e a sua moglie Elisabetta che si sono adoperati per rendere questa bella giornata indimenticabile e per aver devoluto alla nostra associazione l’intero ricavo della giornata.

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive