1. Volontari

Diventa un volontario di UGI

UGI I VOLONTARI

Che cosa significa il volontario UGI? Organizzazione, consapevolezza, disponibilità serietà e cuore. I bambini e ragazzi malati di tumore hanno bisogno di attenzione e di compagnia, di distrazione e di tanta comprensione. E così le loro famiglie. La presenza del volontario dev'essere costante ma discreta, mai invadente e curiosa ma sollecita e propositiva per offrire ascolto, distrazione e condivisione.

VOLONTARI NEI REPARTI

Il volontario nei reparti è una presenza costante, attenta e discreta, capace di individuare i bisogni e di supportare le famiglie in ogni situazione, senza mai essere invadente.
Il volontario sarà attento alle necessità del bambino ricoverato e a quelle della famiglia, cercando di far sapere della sua presenza e proponendo momenti di distrazione e allentamento della tensione.
La possibilità del bambino di esprimersi col gioco viene limitato dalla malattia, sia perché questi è sottoposto a situazioni debilitanti e a volte dolorose, sia per l’isolamento in cui viene a trovarsi a causa della sua immuno-depressione. Il volontario interviene quindi favorendo nuovi interessi nel bambino, proponendogli attività ludiche compatibili con la sua situazione clinica e coinvolgendolo in giochi che non lo facciano sentire isolato.

Il volontario permette al genitore di allontanarsi per brevi ma necessarie pause durante le quali ritrovare le proprie energie e un momento tutto per sé. Ciò può favorire il miglioramento del rapporto bambino-genitore.

Inoltre, il genitore può trovare nel volontario una persona pronta ad offrire supporto e ascolto e con cui sfogarsi liberamente. Per un sereno svolgimento del servizio di assistenza nei reparti, è essenziale che il volontario sia attento alle indicazioni date dal personale medico e paramedico cercando di favorire il rapporto con le famiglie e facendosi carico anche di eventuali richieste, come commissioni e accompagnamento dei pazienti in altri reparti, in momenti di particolare necessità.

I VOLONTARI DI CASA UGI

Il volontario a Casa UGI cerca di aiutare la famiglia a ritrovare le consuetudini della loro quotidianità, persi dall'allontanamento dal contesto abituale a causa dei continui ricoveri necessari per le cure e si adopera per proporre attività e laboratori che possano essere di interesse per i bambini e i ragazzi in sala giochi, dove vengono svolte attività ludiche di vario genere, nel giardino della Casa, area attrezzata in cui è possibile star fuori in un luogo protetto e sicuro.

Le iniziative in Casa UGI coinvolgono spesso anche i genitori, soprattutto le mamme, in attività ricreative: laboratori di découpage, di pittura e molto altro.

I VOLONTARI DEL GRUPPO MANIFESTAZIONI

Importante per la raccolta fondi e per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il Gruppo Manifestazioni è attualmente composto da circa 20 volontari, coordinati da un referente. Le riunioni si svolgono una volta al mese.
Il gruppo collabora all'organizzazione dell'evento e prende parte alle iniziative illustrando le attività dell'associazione anche attraverso la distribuzione di materiale informativo.
Gli eventi organizzati dall'UGI rappresentano momenti di aggregazione e svago per le famiglie, bambini e ragazzi in terapaia e off-therapy.

VOLONTARI DI SEGRETERIA

Nelle segreterie UGI, sia in ospedale che presso la Casa, operano anche volontari che si dedicano ad attività organizzative ed amministrative di aiuto alla gestione dell’associazione.

VOLONTARI GRUPPO COMUNICAZIONE

Un gruppo composto da giornalisti, fotografi, editorialisti, impaginatori (tutti rigorosamente volontari) si occupa di comporre e curare “Il Giornale dell’UGI” - bimestrale - e molte importanti pubblicazioni.

Giornale UGI

Inoltre l'attività di informazione e sensibilizzazione avviene anche attraverso i seguenti canali:

  • - SITO WEB - SOCIAL NETWORK
  • - CONCORSO LETTERARIO
  • - CONCORSO FOTOGRAFICO
I nostri concorsi

I VOLONTARI DELLE BOMBONIERE SOLIDALI

Il gruppo è composto da circa 20 volontarie che si occupano di gestire e reperire e acquistare materiale necessario al confezionamento delle bomboniere.

I VOLONTARI DEL MAGAZZINO

Il gruppo si occupa della gestione dei magazzini di Casa UGI, inventariando e organizzando tutto il materiale che arriva e che viene acquistato, tra cui i giocattoli, l'attrezzatura di Casa UGI e i materiali in dotazione negli alloggi. Inoltre i volontari preparano il materiale necessario ai volontari delle manifestazioni per partecipare ad eventi esterni.

I VOLONTARI PER I TRASPORTI

I volontari sono circa 10 e, supportati anche dai volontari dell'Associazione Nazionale Alpini si occupano dei trasporti delle nostre famiglie da Casa UGI all'Ospedale, effettuando un vero e proprio "Servizio Navetta". Inoltre possono accompagnare anche le famiglie di casa UGI in altre strutture per effettuare terapie particolari.

I VOLONTARI DEL GRUPPO INFORMATICO

Il gruppo si occupa della gestione e supervisione di tutta la parte informatica: i computer in dotazione alle segreterie e ai volontari, il server e tutta l'attrezzatura in dotazione a Casa UGI e segreteria ospedaliera. Gestisce i rapporti con i fornitori di internet, telefonia, sito e software.

DIVENTA VOLONTARIO!

Diventare volontari UGI significa donare parte del proprio tempo libero per mettersi a fianco delle famiglie e dei bambini nei reparti di oncoematologia ospedalieri e presso la nostra struttura di accoglienza, oppure partecipare alle manifestazioni e agli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Come si fa a diventare volontario UGI:

Per coloro che faranno servizio in ospedale e/o a Casa UGI:
• Colloquio di selezione effettuato dalla psicologa dell'Associazione
• Due mesi di tirocinio dell'interno del reparto di Oncoematologia e Centro Trapianti o presso Casa UGI in base alle esigenze dell'Associazione per i volontari
• Corso di formazione
• Colloquio di fine percorso effettuato dalla psicologa

Per coloro che faranno servizio nel gruppo manifestazioni/bomboniere/magazzino/trasporti/altro:
• Colloquio di selezione effettuato dalla psicologa dell'Associazione
• Due mesi di tirocinio all'interno del gruppo
• Corso di formazione
• Colloquio di fine percorso effettuato dalla psicologa

DOMANDA NUOVI VOLONTARI

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali -Privacy Policy
Invia domanda

Copyright 2016 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive