A tavola

A tavola!


Perché una nuova rubrica? Perché il cibo e la buona tavola sono argomenti che accomunano il mondo intero. Si dice “voglio mangiar sano”, “amo il buon cibo accompagnato da un buon vino”, come se solo questo fosse una garanzia per la propria salute e un viatico contro le malattie.

Siamo consapevoli del fatto che l’alimentazione sia la base utile per aumentare la probabilità di salute, ma c’è anche un altro motivo per cui il cibo è così importante nella nostra vita: la convivialità. Mangiare bene in allegria si può e aiuta a creare le migliori condizioni per stare in compagnia. Prendere il tempo per cucinare, mangiare e condividere un momento di relax sono infatti tutti elementi che hanno un impatto diretto sulla nostra alimentazione.

Per questi motivi da questo numero vi proponiamo una serie di argomenti che hanno a che fare con il cibo, le materie prime, le ricette, i vini e la salute.

Crostata di Verdure

INGREDIENTI

1 confezione di pasta

sfoglia di circa 300 g

2 zucchine

4 patate

1 cipolla grande

4 uova

100 g di prosciutto cotto affumicato

30 g di formaggio grattugiato

basilico

erba cipollina

olio e.v.o.

sale e pepe
 

Per realizzare la crostata di verdure tagliate le zucchine a julienne, salatele leggermente e lasciatele sgocciolare in un colino. Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele, quindi tagliate anch'esse a julienne, trasferendole in una padella nella quale avrete fatto scaldare due cucchiai d'olio.

Fate dorare e cuocete le patate per 15 minuti. Ritiratele dal fuoco e fatele sgocciolare su carta assorbente. Nella stessa padella ponete le zucchine ben asciugate e cuocetele a fuoco vivace, girandole spesso, per 15 minuti.

In un tegame scaldate due cucchiai d'olio e insaporitevi la cipolla finemente tritata; quando è diventata trasparente salatela e toglietela dal fuoco. Raccogliete in una terrina le patate e le zucchine con le cipolle, amalgamate il tutto con le uova sbattute, il prosciutto tritato, il formaggio grattugiato, il basilico e l'erba cipollina tritati. Salate e pepate. Spennellate d'olio una teglia per crostate e adagiatevi la pasta sfoglia. Distribuite il ripieno preparato in modo omogeneo e cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Una volta cotta, lasciate riposare la crostata di verdura per una decina di minuti e servite.

Buon appetito!!

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive