1. Giornale UGI
  2. CAMPIONI IN CAMPO E... FUORI!

Scarica il giornale UGI

WINNERS CUP

CAMPIONI IN CAMPO E... FUORI!


Seconda edizione della Winner’s Cup 11-13 maggio 2018
Per il secondo anno di fila si è tenuta la Winners Cup, il torneo di calcio promosso da FIAGOP e dalle associazioni SIAMO (Società scientifiche italiane Insieme per gli Adolescenti con Malattie Oncoematologiche), ideata dall’oncologo pediatrico Andrea Ferrari e subito sostenuto anche dalla F.C. Internazionale oltre che da Pirelli, Global Main Sponsor di FC Internazionale Milano e organizzato dal CSI Comitato di Milano.
Ecco le dichiarazioni, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento di Andrea Ferrari e di Javier Zanetti. Andrea Ferrari (oncologo pediatra dell’Istituto dei Tumori di Milano): “Il torneo sarà una grande festa, l’occasione per raccontarci cosa significa vivere questa esperienza. L’Inter ci regala questa possibilità meravigliosa. L’abbiamo pensato per trovare un sistema facile per parlare del problema di questi pazienti adolescenti, un’età particolare. Accedono con più difficoltà alle cure e hanno meno probabilità di guarire dei bambini. La Winners Cup è anche un modo divertente per portare questo tema ai giornalisti che, in questo campo, hanno le possibilità di cambiare le cose. Riuscire a raccontare i problemi reali e concreti degli adolescenti, con le cose che stanno cambiando”.
Javier Zanetti (vice presidente dell’Inter): “Come società siamo onorati di questa iniziativa. Coinvolge tutta l’Inter. Fa parte del nostro Dna. L’Inter ha sempre avuto un occhio di riguardo all’aspetto sociale. Finire la stagione con questa iniziativa speciale è molto bello. E’ vero che c’è in palio una coppa bellissima, ma vince lo sport e attraverso lo sport possiamo trasmettere tantissimi valori. Speriamo che queste iniziative siano sempre di più. I ragazzi scenderanno in campo sabato e poi vedranno la partita contro il Sassuolo. Ringrazio Pirelli perché loro sono sempre i primi a dire sì quando ci sono queste iniziative”.
L’edizione 2018 si è svolta a Milano, nella casa del settore giovanile dell’Inter e ha visto la partecipazione di 16 squadre composte da pazienti o ex pazienti dei reparti di pediatria oncologica, in tutto 250 ragazzi, dai 14 ai 25 anni, provenienti dalle città di Aviano, Udine, Trieste, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Firenze, Roma, Torino e addirittura Parigi, che si sono sfidati in 4 gironi di cui sono state premiate le prime squadre in classifica.
La nostra squadra, Ugi Torino, che è arrivata seconda nel proprio girone, è stata accompagnata al torneo dai dottori Sebastian Asaftei e Daniele Bertin (medici del reparto) e da Domenico De Biasio (UGI) e ha visto scendere in campo, Giacomo Casale (capitano), Diana Demsa, Margherita Caudana, Martina Melis (la quale solo un mese prima era ricoverata in centro trapianti), Federico Vottero, Emanuele Arcarese, Davide Palladino Paladino, Enrico Molina e Mohamed Hadiry.
Si è trattato per tutti di un’esperienza entusiasmante, nonostante molti ragazzi si conoscessero solo di vista o per la loro partecipazione ai Dynamo Camp, ma è stato come se si conoscessero da sempre.
Sulla base di questa esperienza e trascinati dall’entusiasmo del risultato, si vuole proseguire con la nostra squadra di calcio perché altri ragazzi hanno espresso il desiderio di farne parte.
E chissà che una grande squadra della città di Torino non ci adotti, supportandoci con allenatori e strutture, per dare continuità alla nostra squadra Ugi!

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive