1. Giornale UGI
  2. Cosa succede in città: gennaio/febbraio 2019

Scarica il giornale UGI

Cosa succede in città: gennaio/febbraio 2019

Cosa succede in città: gennaio/febbraio 2019


Marcello Gandini. genio nascosto.
La mostra, proposta dal MAUTO di Torino, è dedicata  a uno dei più importanti car-designer e progettisti del  Novecento. Affianco alle vetture più famose firmate  dallo stilista durante gli anni alla Bertone, si trovano  esposti in questa nuova mostra numerosi altri  veicoli in cui il contributo di Gandini, ingegneristico  ed estetico insieme, ha portato una ventata di  innovazione. L’esposizione torinese è un variegato  ritratto dell’ideatore delle auto da sogno, quello delle  utilitarie, delle berline, delle motociclette e degli  elicotteri. Persino quello delle fabbriche, dei nuovi  modi di produrre, dei brevetti segreti. Il percorso  si sviluppa in due sezioni: nella prima un ricco  repertorio di documenti, oggetti e filmati sulla storia  e la produzione di Gandini. La seconda è invece una  parata di stelle, con tutte le show car più famose e  alcuni veicoli davvero particolari.  Dal 24 gennaio al 26 maggio, Museo dell’Automobile  corso Unità d’Italia 40 - Torino. 
www.museoauto.it 

Cuore di tenebra. Heart of darkness
Le OGR Torino e il Castello di Rivoli Museo d’Arte  Contemporanea presentano la mostra “Cuore di  tenebra / Heart of Darkness”.  Può l’arte prevenire gli errori?”.  L’esposizione, allestita al Binario 2 delle OGR –  Officine Grandi Riparazioni Torino, è curata da  Marcella Beccaria, Capo Curatore delle collezioni  al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea,  con il supporto di Fondazione per l’Arte Moderna  e Contemporanea CRT. La mostra collettiva alle  OGR si pone come obiettivo quello di indagare  gli aspetti irrazionali del contemporaneo, come  guerre, imperialismi, fanatismi religiosi, terrorismo,  razzismo, disuguaglianza, sfruttamento eccessivo  delle risorse naturali.  Gli artisti, provenienti da diverse parti del mondo,  offrono tanti differenti punti di vista relativi alla  complessità del mondo in cui ci troviamo a vivere.  Dal 1 febbraio al 29 maggio, Officine Grandi  Riparazioni corso Castelfidardo 22 - Torino. 
www.ogrtorino.it
 
Van Gogh. Multimedia & friends
Torino ospita, per la prima volta, la mostra “Van  Gogh – Multimedia & Friends“, all’interno del  nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. L’esposizione  propone al pubblico una rappresentazione completa  della vita e delle opere del grande pittore olandese.  Una mostra multimediale capace di accompagnare  i visitatori alla scoperta della vita artistica e  travagliata del genio olandese, raccontandone gli  ultimi 10 anni attraverso pannelli dedicati a diverse  aree tematiche. La mostra proporrà molteplici livelli  di fruizione, offrendo un’esperienza full immersion  con diverse sezioni: percorsi multimediali; una  sezione dedicata alla realtà virtuale che consentirà  di “entrare” e “vagare” nei quadri di Van Gogh; una  “stanza dei segreti” con disegni e quadri inediti; lo  “Spazio di Vincent” con cinque opere ricreate con la  stessa tecnica, con gli stessi utensili e materiali del  Maestro così da poter toccare con mano le grandi  opere; e molto altro.  Dal 26 gennaio al 28 aprile via Lancia 27 - Torino. 
www.vangoghmultimediaexperience.it 

Steve McCurry - leggere
La mostra è un tributo ai lettori che il grande  fotografo statunitense ha ritratto in ogni angolo del  mondo negli oltre quarant’anni della sua brillante  e ispirante carriera. Sono ospitate 65 bellissime  fotografie che ritraggono persone assorte nell’atto  intimo e universale della lettura. Nelle immagini  le persone mostrano all’osservatore il potere insito  in questa azione, la sua capacità di trasportare in  mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel  passato e nel futuro e nella mente dell’uomo.  Persone che leggono nei contesti più variegati e  distanti tra di loro: luoghi di preghiera in Turchia, le  strade dei mercati in Italia, l’India, l’Asia orientale,  l’Afghanistan e ancora Cuba, l’Africa, gli Stati Uniti.  Completa l’esposizione di Palazzo Madama una  sezione dal titolo “Leggere McCurry” con i libri  pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve  McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue.  Dal 2 marzo al 1° luglio a Palazzo Madama Piazza  Castello - Torino.
 www.palazzomadamatorino.it 






 

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive