1. Giornale UGI
  2. COSA SUCCEDE IN CITTA': GENNAIO/FEBBRAIO 2020

Scarica il giornale UGI

COSA SUCCEDE IN CITTA: GENNAIO/FEBBRAIO 2019

COSA SUCCEDE IN CITTA': GENNAIO/FEBBRAIO 2020


ANDREA MANTEGNA
La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. La rassegna presenta la crescita artistica del pittore, dagli esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte dei Gonzaga. Il percorso espositivo non è solo monografico, ma presenta capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale che furono in contatto con Mantegna, tra cui Donatello, Antonello da Messina, Pisanello e Correggio. Accanto a dipinti, disegni e stampe di Mantegna, sono esposte sculture antiche e moderne, dettagli architettonici e lettere autografe.
Fino al 4 Maggio.
Palazzo Madama.
Piazza Castello - Torino
www.palazzomadamatorino.it
 
CINEMADDOSSO – ANNAMODE
Al Museo del Cinema, inaugurata il 13 febbraio, una interessantissima rassegna degli abiti di scena realizzati dalla famosa maison sartoriale AnnaMode di Roma. Un fantastico viaggio tra film, sceneggiature ed interpreti, con protagonisti i magnifici abiti e costumi indossati nelle varie interpretazioni: un importante tassello, fondamentale nella realizzazione di opere rimaste nella memoria collettiva. La maison espone al Museo del Cinema una selezione delle sue realizzazioni, estrapolate da un immenso magazzino (più di 24.000 vestiti) tuttora a disposizione di scenografi e registi di tutto il mondo. È così possibile vedere, tra gli altri, i costumi indossati in film come Guerra e Pace, Matrimonio all’italiana, King Arthur di Guy Ritchie, Robin Hood di Ridley Scott.
Fino al 15 Giugno.
Via Montebello, 20 - Torino
www.museocinema.it
 
MUSICA E CONCERTI
Tutti al Colosseo: Giovedì 16 aprile alle 21,00 Edoardo Bennato si esibirà sul palco per una tappa del suo Peter Pan Rock ‘N’ Roll Tour 2020. Nel 2020 si festeggiano i 40 anni del leggendario album “Solo solo canzonette” che consacrò il successo di Edoardo Bennato. Venerdì 17 aprile alle 21, tornano le Vibrazioni per un altro concerto dopo la data del 29 novembre. Il rock di una delle più longeve e attive band del panorama musicale italiano incontra la musica classica dell’ex direttore d’orchestra del Festival di Sanremo Beppe Vessicchio. Giovedì 7 maggio sempre alle 21 sarà la volta di Raphael Gualazzi per il suo nuovo tour. I concerti saranno l’occasione per ascoltare dal vivo i grandi successi del compositore insieme ai brani del nuovo album, anticipato dalla canzone Carioca in gara al Festival di Sanremo.
Teatro Colosseo - Via Madama Cristina, 71 - Torino
www.teatrocolosseo.it

HELMUT NEWTON
La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre la stagione espositiva del 2020 inaugurando la grande retrospettiva “Helmut Newton. Works”, promossa da Fondazione Torino Musei. Il progetto espositivo è a cura di Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo che sin dagli inizi non ha mai smesso di stupire e far scalpore per i suoi concetti visivi veramente unici. Il risultato è un insieme di opere non solo particolarmente personali e di successo, ma che hanno raggiunto un pubblico di milioni di persone anche grazie alle riviste e ai libri in cui sono apparse e alle mostre delle sue foto.
Fino al 3 maggio
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
www.gamtorino.it
 
(Marco Rocca)

Copyright 2020 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive