1. Giornale UGI
  2. COSA SUCCEDE IN CITTA': LUGLIO/AGOSTO 2020

Scarica il giornale UGI

COSA SUCCEDE IN CITTA: LUGLIO/AGOSTO 2020

COSA SUCCEDE IN CITTA': LUGLIO/AGOSTO 2020


UN PO’ DI CULTURA PASSEGGIANDO PIACEVOLMENTE
I possessori di Abbonamento Musei hanno a disposizione più di 20 appuntamenti per fare passeggiate gratuite guidate, per piccoli gruppi, in tutto il Piemonte e in Valle d’Aosta. Alcuni percorsi si inseriscono nel progetto “L’Essenziale è Barocco” e sono incentrati sul tema del barocco di cui tutto il Piemonte è ricco di testimonianze.
Tra giugno e luglio sono tante le proposte: a Bra e Cherasco con le chiese e gli edifici barocchi, il lungolago di Stresa e il giardino di Pallavicino, la Sinagoga e i palazzi nobiliari di Casale Monferrato, Mondovì e il Santuario di Vicoforte, il borgo di Orta e il Sacro Monte. In Valle d’Aosta sono previsti tre percorsi ai castelli: quelli di Casa Challant, Issogne e Fénis, il Castello Sarriod de la Tour e il Castello Reale di Sarre, e una visita al centro storico di Aosta romana. Ci sono poi gli appuntamenti dedicati alla Torino barocca, con itinerari che raccontano il genio di Guarini, l’architettura religiosa di Vittone, e molto altro. Per info: numero verde 800 329 329
www.piemonte.abbonamentomusei.it
  
SFIDA AL BAROCCO. ROMA TORINO PARIGI 1680-1750
Sono proposti oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo disposti nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria.
Si osserva la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750.
Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.
La mostra vanta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre e la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi.
Aperta fino al 20 settembre 2020 presso la Citroniera juvarriana della Reggia di Venaria.
www.lavenaria.it/it/mostre/sfida-barocco
 
PINACOTECA ALBERTINA: SCEGLI TU LA PROPOSTA
Un nuovo format su misura a partire dal 19 giugno e per tutto il mese di Luglio dal titolo “Scegli la proposta e decidi tu giorni e orario. Avrai sempre un Maestro a tua disposizione”.
Una magnifica ed originale proposta per seguire le lezioni durante l’orario di apertura della Pinacoteca Albertina, dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 18.
(Per garantire la sicurezza, gli iscritti saranno al massimo due per fascia oraria e ciascuno userà esclusivamente il proprio materiale personale).
Le proposte si rivolgono a tutti, anche ai principianti assoluti.
Inoltre, sono in programma per l’estate degli en plein air ai Giardini dei Musei Reali e al PAV - Parco Arte Vivente.
Pinacoteca dell’Accademia Albertina
Via Accademia Albertina, 8
10123 Torino
www.pinacotecalbertina.it
  
PER GLI AMANTI DEL CONTATTO CON LA NATURA
Per gli amanti di passeggiate consigliamo l’acquisto della Cartina particolareggiata della Collina Torinese in scala 1:15.000, completa di libretto autoguidato.
Si può acquistare presso la Sede di Pro Natura Torino, Via Pastrengo 13, Torino, tel. 011.509.6618. Oppure si può scaricare dal sito.
L’Anello Verde è una lunga passeggiata circolare che “abbraccia” quasi tutti i percorsi della Collina Torinese. È realizzato quasi per intero all’interno dei confini comunali di Torino ed è un’escursione perfetta per chi abita in città e vuole immergersi nella natura a pochi chilometri da casa. L’itinerario, lungo 34 chilometri e con un dislivello totale di 550 metri, è diviso in sei tratti: da Parco Leopardi al Faro della Vittoria (6 chilometri), dal Faro della Vittoria a Reaglie (5.3 chilometri), da Reaglie alla Basilica di Superga (7 chilometri), dalla Basilica di Superga al Parco del Meisino (5.4 chilometri), dal Parco del Meisino alla Madonna del Pilone (4.8 chilometri), da Madonna del Pilone al Parco Leopardi (6 chilometri).
www.anelloverde.org
 
di Marcella Mondini

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive