1. Giornale UGI
  2. COSA SUCCEDE IN CITTA': SPECIALE TURISTI IN POLTRONA

Scarica il giornale UGI

COSA SUCCEDE IN CITTA: SPECIALE TURISTI IN POLTRONA

COSA SUCCEDE IN CITTA': SPECIALE TURISTI IN POLTRONA


UFFIZI E MUSEI VATICANI
È una vera e propria sfida quella di proporre e consigliare mostre ed eventi presenti in città in questo periodo. Il noto Covid 19 impedisce la previsione e la programmazione di eventi a cui poter partecipare fisicamente, ma non ci impedisce comunque di poter seguire alcune interessanti iniziative che sono proposte online. Intanto, e non è poco, ci si può spostare da un lato all’altro del mondo sempre comodamente seduti in poltrona, e dare una sbirciatina ad alcuni musei di cui abbiamo sentito parlare. Su www.uffizi.it/magazine  si può viaggiare da una foto all’altra delle varie opere esposte alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Interessante è la sezione che si intitola “Ipervisioni” dove si scoprono alcuni capolavori con una bella spiegazione al fianco dell’opera. Sul sito dei Musei Vaticani www.museivaticani  si fa un tour virtuale della Cappella Sistina. I più grandi artisti italiani si presentano al massimo del loro splendore.
 
HERMITAGE
Possiamo iniziare visitando l’Hermitage di San Pietroburgo. Una magnifica esperienza culturale e per di più in Russia!  Un tour virtuale attraverso 45 gallerie dell’Hermitage.  In un’unica ripresa fatta con un iPhone 11 Pro, potete passare di fronte a 588 capolavori, accompagnati da danzatori e circondati dall’eleganza del grande museo nazionale di San Pietroburgo.  Apple ha pubblicato un filmato di 5 ore e 19 minuti che consente di visitare da vicino 45 gallerie e un totale di 588 opere straordinarie – Rembrandt, Raphael Loggias, Caravaggio, Canova.  Il tutto è accompagnato dalle performance dei ballerini del Teatro dell’Hermitage sulle musiche del compositore e pianista russo Kirill Richter.  Mettetevi comodi e copiate e incollate questo link: 
https://www.youtube.com/watch?timecontinue=7&v=49YeFsx1rIw&feature=emb_title   
 
MET
Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti.  La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile (cioè il “Miglio dei musei”) Sono permanentemente esposte opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna.  Il sito del MET - Metropolitan Museum of Art di New York - è di facile consultazione.  Permette vari percorsi tra le tante offerte presenti al museo temporaneamente chiuso. Per chi conosce bene la lingua inglese ci sono anche approfondite spiegazioni di quanto si sta vedendo.  Le immagini sono bellissime e la visione è una vera e propria goduria artistica 
www.metmuseum.org    
 
NASA AT HOME
Coloro che apprezzano la tecnologia e tutto quanto riguarda il futuro possono fare un bellissimo tour alla Nasa. Sul sito, nella sezione “Nasa at home”, ci sono bei filmati della Luna vista dagli astronauti con tanto di spiegazioni.  La National Aeronautic and Space Administration è l’agenzia governativa civile responsabile per il programma spaziale degli Stati Uniti d’America e per la ricerca aereospaziale civile e militare.  Una volta dimostrata la possibilità di voli spaziali umani, fu lanciato il programma Apollo allo scopo di arrivare in orbita lunare. Il 25 maggio 1961, il presidente John F. Kennedy cambiò il programma affermando che gli Stati Uniti avrebbero dovuto far “atterrare un uomo sulla luna e riportarlo sano e salvo sulla terra” entro il 1970. Dopo otto anni di missioni preliminari e la perdita dell’equipaggio dell’Apollo 1, il programma Apollo raggiunse la sua meta il 20 luglio 1969, con l’atterraggio dell’Apollo 11 sulla Luna.
www.nasa.gov/specials/nasaathome/index.html    

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive