1. Giornale UGI
  2. EVENTI E INIZIATIVE: APRILE - MAGGIO 2020

Scarica il giornale UGI

EVENTI E INIZIATIVE

EVENTI E INIZIATIVE: APRILE - MAGGIO 2020


PHOTO ACTION PER TORINO
Alcuni dei maggiori fotografi italiani ed internazionali hanno deciso di far fronte comune all’emergenza Covid-19 e hanno aderito all’iniziativa benefica “Photo Action per Torino” ideata da Guido Harari e Paolo Ranzani insieme al Wall of Sound Gallery. Dal 7 al 24 maggio sul sito www.photoactionpertorinorino.org era possibile consultare e acquistare una delle 107 immagini proposte da più di 100 fotografi a titolo gratuito.
Si trattava di fotografie classiche e inedite rese disponibili in una “collezione” esclusiva per l’occasione: autori di ritratti, musica, spettacolo, cultura, reportage e travel, moda, arte, grandi icone del XX° secolo del calibro di Marilyn Monroe, David Bowie, Bruce Springsteen, Federico Fellini, Robert De Niro, Johnny Depp, Pino Daniele, Eduardo De Filippo, Carmelo Bene per citarne solo qualcuno.
Grande soddisfazione per gli stessi ideatori che, grazie ai social, sono riusciti a trasformare l’iniziativa in un vero e proprio evento culturale dedicato al mondo e al fascino della fotografia. Durante le settimane dell’iniziativa, infatti, sulla pagina Instagram di “Photo Action per Torino” Guido Harari e Paolo Ranzani dialogavano a turno con diversi fotografi del progetto.
70.100 euro la cifra record raccolta e destinata al Fondo Straordinario Covid-19 a sostegno delle famiglie assistite da Ugi Onlus, la cui situazione economica sia stata aggravata dall’emergenza sanitaria Covid-19, e ad erogare borse di studio per giovani medici impegnati nella unità di crisi Covid-19 della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Un grazie speciale va a Guido Harari, a Paolo Ranzani (Paolo Ranzani Imaginarium), a Cristina Pelissero di Wall Of Sound Gallery, a Paola Galletto (progetto comunicazione), a NAM Studio (comunicazione social con Marco Corbo), a Involucra (web design con Marzio Allocco e Marzia Testa), a Epson Italia (partner tecnico con Claudio Buelli), ai media che hanno dato vita al progetto, a Sebastiano Leddi di Perimetro e a Marco Monty Montemagno.
 
CONTEST “MAMMA CHE TORTA”
Tutti desiderano regalare una torta alla propria mamma soprattutto per festeggiarla. E quale gesto più bello se non prepararla insieme e partecipare a un contest online solidale in un particolare momento storico che non permette di festeggiare? Queste le motivazioni che hanno fatto pensare all’UGI al primo contest online a loro dedicato e dal titolo Mamma che torta! Tra i pochissimi ingredienti necessari venivano richiesti soprattutto infinita voglia di divertirsi, di giocare e tanta generosità. Per partecipare al concorso era sufficiente preparare una torta, scattare una foto e inviarla via mail o whatsApp all’UGI entro il 9 maggio possibilmente effettuando una donazione alla nostra associazione. Dal 10 al 16 maggio, mettendo il proprio like su una delle 25 torte partecipanti si eleggeva la vincitrice. Il titolo è andato ad Alessia che, con 374 “mi piace”, si è aggiudicata la vittoria e un piccolo bel dono da parte della nostra associazione. La cifra raccolta è andata a sostegno delle mamme assistite da UGI contribuendo all’acquisto di borse spese settimanali.
 
INIZIATIVE PER UGI
In questi mesi tutta l’attenzione e tutti gli sforzi sono stati rivolti a combattere un virus che ha messo in ginocchio l’intero mondo.
Tanti gli eventi dei molti sostenitori UGI annullati o posticipati. Qualcuno tuttavia è riuscito ugualmente a raccogliere fondi a nostro favore e con grande successo.
Le amiche dell’Associazione Mani Generose, in occasione della festa della mamma, hanno creato tanti doni per le mamme ospiti a Casa UGI.
Le organizzatrici della manifestazione di tennis e carte “Doppio Femminile” hanno realizzato un’iniziativa di sostegno allo studio e alla socializzazione intitolata UGI INSIEME. Grazie a generosi donatori e con l’aiuto di un esperto informatico che ha provveduto a consigliare e garantire il supporto tecnico, sono stati donati 4 computer portatili necessari ai ragazzi UGI a mantenere il collegamento con la scuola e a continuare i rapporti con amici e compagni di classe. I quattro destinatari sono stati individuati in collaborazione con l’assistente sociale dell’UGI, il team preposto alle attività ludico/didattiche, con la partecipazione della professoressa Franca Fagioli e con il servizio di psiconcologia.
Sabato 16 e domenica 17 maggio Marco, Michela e il piccolo Nicolò (Ironman) Verdi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Villar Dora, hanno realizzato l’iniziativa “Carciofi per UGI”. Ottima la riuscita: online, grazie al passaparola, sono stati venduti più di 1000 carciofi donati all’UGI dal sostenitore Dario Azzolini.
L’intero ricavato è stato devoluto a sostegno delle attività dell’Associazione.
 
di Manuela Miglietta

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive