1. Giornale UGI
  2. EVENTI E INIZIATIVE: GIUGNO - LUGLIO 2020

Scarica il giornale UGI

EVENTI E INIZIATIVE: GIUGNO - LUGLIO 2020

EVENTI E INIZIATIVE: GIUGNO - LUGLIO 2020


C-UGINO OSSOLANO E I PORTAFORTUNA DI NONNA MEME’

Il gruppo Ossola Amica dell’Ugi è attivo da tempo nella raccolta fondi in favore dell’associazione UGI ONLUS di Torino. Ha adottato un alloggio di Casa UGI per un anno, ha partecipato alle varie e numerose iniziative organizzate dall’associazione di Torino, ha ideato e realizzato varie e bellissime manifestazioni devolvendo l’intero ricavo a UGI. Anche durante i mesi di confinamento l’attività non è cessata e tutto il gruppo è riuscito a sostenere la nostra associazione contribuendo al successo della campagna colombe UGI 2020 e creando più di 700 mascherine in stoffa regalate a fronte di un’offerta. La cifra raccolta è stata in parte devoluta a UGI e in parte ha finanziato un nuovo progetto studiato dal gruppo ossolano per continuare ad aiutare in modo alternativo i pazienti oncoematologici e le loro famiglie in cura al Regina Margherita di Torino. Il periodo difficile in cui tutto il mondo si è fermato, non ha bloccato la fantasia, la voglia di sognare e di aiutare di questi amici che con la nascita dei portafortuna “C-UGINO Ossolano” e “I PORTAFORTUNA DI NONNA MEME’” hanno voluto esprimere la loro volontà a non arrendersi mai e a voler continuare ad essere a fianco dei bambini e ragazzi UGI e delle loro famiglie soprattutto in questo momento in cui la situazione, a causa della pandemia, è molto più complessa. Domenica 21 giugno presso il parco La Lucciola di Villadossola e grazie alla disponibilità di Fondazione Novecento, il progetto è stato presentato alla stampa. Il fondatore del gruppo Ossola Amica dell’UGI, Damiano Bassi, ha spiegato come la raccolta fondi sarà possibile grazie alla creazione di oggetti che sono stati venduti sui canali social e tramite passaparola. L’intero ricavo sarà devoluto all’associazione UGI di Torino. I portafortuna di Ossola Amica dell’UGI offrono un’ampia scelta tra il C-Ugino Ossolano realizzato in feltro da Daniela di Varzo e da una ragazza amica del gruppo e i portafortuna di nonna Memè che riproducono in pezza animali come elefanti e tartarughe: grandi artiste che con la loro bravura, manualità, disponibilità e generosità hanno contribuito a dar corpo all’idea e alla raccolta fondi. Alla diffusione e all’ottima riuscita dell’iniziativa hanno collaborato gli amici e fedeli sostenitori UGI che organizzano ogni anno il torneo in ricordo di Cristiano Oberoffer e l’associazione ‘’Girotondo di Alessandro’’.

I MATITONI DI GIACOMO

Durante il periodo di quarantena c’è qualcuno che ha voluto colorare il mondo diventato grigio e regalare un grande sorriso a tutti i bimbi UGI. “Coloriamo insieme questo mondo diventato grigio e regaliamo un sorriso”: un progetto diventato realtà perché come dice Ugino: “Le poesie vanno sempre condivise!”. Il piccolo Giacomo ha impiegato in maniera molto originale e creativa il tempo a disposizione in questi mesi di isolamento forzato e ha realizzato dei grandi matitoni in legno colorati e bellissimi. Con l’aiuto del nonno, di una morsa e di una falcetta ha appuntito dei tronchi di legno di varie dimensioni tagliati dal papà. Infine mamma Stefania li ha dipinti con colori diversi e una volta asciutti li ha confezionati rigorosamente con carta ecologica pronti per essere consegnati a quanti hanno aderito al progetto. Sono matite speciali, uniche, tutte diverse e numerate. Dice Giacomo: “Ogni matita, ad offerta libera, contribuirà alla donazione che farò a UGI!” e tantissime sono state le richieste pervenute. Tutto questo grazie a un giovanissimo sostenitore UGI che oltre ad avere tanto entusiasmo e gioia da vendere, ha un cuore grandissimo! 

CITADELLE DESIGN COMPETITION

Citadelle Gin, il noto marchio francese di gin prodotto dalla Maison Ferrand a Cognac in Francia, ha indetto a giugno una design competition per quanti, in questi tempi senza precedenti, hanno riscoperto la passione per il disegno, la pittura, l’illustrazione. Il concorso ha dato l’opportunità di esprimere la propria creatività con la creazione di un’etichetta che, se scelta dalla giuria, identificherà 300 bottiglie in edizione limitata di Citadelle Gin. Le bottiglie saranno vendute e tutti i proventi verranno devoluti in beneficenza ad un’organizzazione scelta dal vincitore. L’illustratrice Valentina Catto ha partecipato al concorso scegliendo l’UGI come beneficiaria dell’iniziativa. “Le tourbillon de la vie” è il titolo dell’etichetta da lei realizzata. Ispirata alla canzone di Jeanne Moreau, l’illustrazione rappresenta il concetto di bellezza, eleganza e fascino francesi. Prende in prestito i colori di una giornata estiva e la sensazione romantica di una vacanza francese. La scelta del giallo infine, sottolinea la nota di degustazione di agrumi.

(Manuela Miglietta)

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive