1. Giornale UGI
  2. Family tennis... per gioco!

Scarica il giornale UGI

Family tennis... per gioco!

Family tennis... per gioco!


In questi ultimi tre anni il “Progetto Adolescenti” di Casa UGI è stato come un caleidoscopio capace di proporre innumerevoli attività, spaziando in tutti i campi della conoscenza, della formazione e della (ri)creatività: dal disegno all’arte circense, passando dalla fotografia alla musica, dal cinema all’artigianato, dalla scienza allo sport.
Un lungo percorso ludico e didattico con una meta ben precisa: stimolare le passioni dei ragazzi e coltivare il loro legame con il mondo esterno. Un percorso avviato dall’UGI e condiviso da persone, gruppi, enti ed associazioni che hanno contribuito a rendere unico questo viaggio. Lungo la strada c’è stato il tempo di conoscersi, di imparare, di sperimentare e di giocare. Il gioco e la sana competizione sono stati un po’ come il sale: l’ingrediente capace di dare sapore all’amicizia. A questo punto però vorrei darvi una prova di quanto appena scritto. Lo faccio presentandovi Cristina Gai e Monja Trevisiol, ideatrici e promotrici del progetto “Family Tennis”. A Cristina, che sento per telefono, chiedo di parlarmi di loro e dell’attività che svolgono con i ragazzi e le loro famiglie.
“Mi chiamo Cristina Gai, e con la mia collega e amica abbiamo creato un progetto per le scuole materne e primarie, nato dalla passione per il tennis e da ciò che lo sport ci ha regalato, la nostra bellissima amicizia. ‘Tennis Per Gioco’ è nato per permettere a tutti i bambini di potersi avvicinare a questo sport, praticandolo direttamente a scuola, e per agevolare tutti quei genitori che hanno difficoltà nell’accompagnare i propri figli a fare attività nel pomeriggio. Sono una volontaria di Casa UGI da tre anni e lavoro con Domenico; qualche tempo fa abbiamo pensato di attivare il progetto “Family Tennis”, per far passare delle ore di svago ai bambini . Ed un anno fa è cominciata la collaborazione. Fino ad ora abbiamo organizzato tre incontri: uno all’interno della struttura e gli altri due all’esterno. ‘Family Tennis’ nasce per far giocare e divertire genitori e figli insieme, creando tra loro un’intesa ed un legame davvero speciali. Li abbiamo coinvolti attraverso i giochi e gli abbiamo insegnato i colpi base del tennis, che hanno poi messo in pratica nelle partite a punti disputate a fine pomeriggio. I bambini e le famiglie si sono divertiti ed erano tutti entusiasti. Proprio come noi! (Questi pomeriggi insieme, ci fanno vivere e capire quanto valga per loro ogni attimo). I loro occhi felici insegnano ad assaporare ogni momento, anche il più semplice, e a gioire dei sorrisi e della possibilità di stare insieme. Ogni incontro è stato un bellissimo momento di festa tra palline, racchette e tanto entusiasmo!”
Entusiasmo, passione ed amicizia che continueranno ad essere alimentati, coltivati e “conditi” con nuovi progetti e future collaborazioni su cui le ragazze stanno già lavorando.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive