1. Giornale UGI
  2. IL LABORATORIO DI PITTURA “CROMATICA DENTRO IL GIARDINO”

Scarica il giornale UGI

IL LABORATORIO DI PITTURA

IL LABORATORIO DI PITTURA “CROMATICA DENTRO IL GIARDINO”


C’è un grande prato verde
dove nascono speranze
che si chiamano ragazzi
Quello è il grande prato dell’amore...
 
Un grande prato come quello da cui traeva ispirazione Ettore Fico, pittore neo-naturalista piemontese, attento osservatore dei processi di trasformazione della natura, che spesso utilizzava la fotografia per fermare nel tempo alcune porzioni del suo rigoglioso giardino.
Un grande prato fiorito come quello realizzato dai ragazzi di Casa Ugi nel laboratorio di pittura “Cromatica dentro il giardino”, organizzato dalla Fondazione Cecilia Oria ONLUS in collaborazione con il Museo Ettore Fico, nella struttura di Corso Unità d’Italia 70. Un grande amore per la natura e per l’arte raccontato da Cristina Martinetti, portavoce della Fondazione, che ci parlerà di questo progetto e delle realtà che lo hanno realizzato.
“La Fondazione Cecilia Oria ONLUS persegue finalità di solidarietà sociale ed opera senza fini di lucro supportando progetti gestiti da enti di ricerca, ospedali od università nel settore della ricerca scientifica, al fine della prevenzione, della diagnosi e della cura di patologie oncologiche pediatriche”.
Attualmente è in corso un progetto triennale di sostegno ad un gruppo di ricerca clinica in oncologia pediatrica attivo sui sarcomi, presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. “La Fondazione considera l’arte un importante strumento di conoscenza, esplorazione e sperimentazione - sottolinea Martinetti - promuove il processo creativo come amplificatore di consapevolezza e stimolo al pensiero critico ed ha, tra gli obiettivi preposti, iniziative volte ad aiutare i bambini a vivere esperienze nuove attraverso attività legate all’arte e alla capacità espressiva. La collaborazione con Musei, Fondazioni per l’arte e centri culturali consente di organizzare incontri con gli artisti, laboratori, visite alle mostre e realizzazione di elaborati da parte dei bambini”.
Attività ed esperienze vissute dai ragazzi di Casa Ugi coinvolti nell’Art Workshop. “In collaborazione con il Museo Ettore Fico, la Fondazione ha programmato un laboratorio di pittura, pensato traendo ispirazione da Ettore Fico, artista ed attento osservatore della natura, capace di rielaborare pittoricamente sfumature e forme da cui era affascinato - spiega la portavoce - lo sguardo di Ettore Fico era in grado di rielaborare con la forza del colore puro grandi prati fioriti, campi di grano, papaveri e profumatissime distese di lavanda”.
A partire da queste riflessioni sull’opera di Fico, ha preso corpo l’idea di offrire ai bambini e ai ragazzi di Casa Ugi, l’opportunità di avvicinarsi ai temi cari all’artista.
Natura, colore, energia e superamento dei confini sono le parole chiave attorno alle quali si sono sviluppati ed incentrati gli appuntamenti del laboratorio di pittura condotti da Sylvia Mazzoccoli, responsabile dell’Area educativa del Museo Ettore Fico (MEF).
Il laboratorio si è svolto in cinque appuntamenti complessivi: nel corso dei quattro incontri, dopo un racconto sulla storia e l’avventura artistica di Ettore Fico, i bambini hanno realizzato un grande prato fiorito mescolando colori e collage di carta. “L’ultimo incontro si è svolto presso il MEF dove, insieme ai ragazzi ed ai loro genitori abbiamo trascorso un intenso e divertente pomeriggio alla scoperta del Museo e della mostra Duane Michals - conclude Cristina Martinetti - è stato straordinario poter vedere il loro entusiasmo, la loro gioia e la familiarità con cui hanno vissuto questa esperienza, conclusa e condivisa su un lunghissimo telo bianco. Seduti tutti per terra con fogli, colla e colori per mezzo dei quali hanno potuto esprimere in totale libertà la loro espressività artistica”.
Un’esperienza immortalata dagli scatti fotografici stampati e consegnati ai ragazzi in occasione dell’evento conclusivo che si è tenuto martedi 29 maggio al Circolo Canottieri Esperia. Un’esperienza di cui avranno sempre un piacevole ricordo, un piccolo appezzamento di un poetico e colorato campo fiorito.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive