1. Giornale UGI
  2. LE ATTIVITA' DI LUGLIO - AGOSTO 2020

Scarica il giornale UGI

LE ATTIVITA DI LUGLIO - AGOSTO 2020

LE ATTIVITA' DI LUGLIO - AGOSTO 2020


100 LITOGRAFIE PER I RAGAZZI OFF THERAPY

L’amica pittrice Caterina Cucco ha deciso di contribuire alla raccolta fondi di UGI donandoci 100 sue preziose litografie. La raccolta, destinata alle attività estive dei ragazzi off therapy, prevede la vendita di ogni litografia ad un valore di molto inferiore a quello effettivo, € 30 ciascuna. La pittrice ha dichiarato: “sono felice di donare all’UGI le mie litografie abbracciando il senso di grande impegno, solidarietà e protezione che da sempre manifesta nei confronti di bambini e famiglie in difficoltà, che sono alla base della sua missione.” Tre sono i soggetti delle litografie: I miei fiori, Incontrando la vita, C’est toujours l’heure de bien faire. Ce ne sono ancora disponibili presso Casa UGI, previa prenotazione a spr@ugi-torino.it o telefonando a 011 6649424. 

TUTTI IN VACANZA

Covid, mascherine, timore di contagio e perdita di lavoro hanno sicuramente inibito le migliori intenzioni di alcune nostre famiglie per partire per le vacanze. Ma una nostra volontaria con grande generosità ha pensato di dedicare proprio alle famiglie in difficoltà il proprio consistente contributo. Così abbiamo potuto metterci in contatto con chi poteva muoversi da Torino e allontanarsi dal centro di cura avvisando che il viaggio e la permanenza in un luogo di vacanza era tutto pagato, dovevano soltanto preoccuparsi di indicare il posto e i costi. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo e riconoscenza da parte di tutti e soprattutto di chi aveva già perso le speranze di poter andare via per qualche giorno. 

UN AIUTO DALLA CROCE ROSSA

La Croce Rossa Italiana è stata essenziale per UGI in questo periodo eccezionale e difficile per il Covid 19. Grazie ad un nostro volontario abbiamo potuto avere un grande aiuto dai volontari CRI che ogni lunedì venivano in Casa UGI a prendere gli elenchi della spesa delle famiglie e tornavano poi con la spesa fatta. Le famiglie ospiti di Casa UGI non potendo uscire e non avendo più l’appoggio dei nostri volontari avevano grosse difficoltà a comprare la spesa fresca come facevano prima del lockdown. È venuta in soccorso la Croce Rossa offrendo questo servizio con grande disponibilità e umanità. Ringraziamo soprattutto il nostro volontario che ci ha messi in contatto con i volontari e ha permesso l’attuarsi di un servizio preziosissimo. 

UN SALUTO A CHI VA E UN BENVENUTO A CHI ARRIVA

Nel mese di luglio 2020 la nostra assistente sociale, Valentina Putzu, ha partecipato ad un concorso indetto dalla Città della Salute e della Scienza di Torino e l’ha vinto. Nessuno di noi aveva alcun dubbio sul risultato positivo e sulla professionalità di Valentina e le facciamo ogni complimento possibile. Però c’è il rovescio della medaglia, e significa che Valentina ci ha lasciati per diventare operativa come assistente sociale della Città della Salute e della Scienza. Opererà per fortuna anche presso il servizio di oncologia pediatrica e continueremo ad avere contatti con lei per quanto riguarda le informazioni importanti sulle famiglie da assistere e da ospitare presso Casa UGI. Un grazie da tutti noi va a Valentina che ha sempre dimostrato di voler bene all’UGI, ai volontari, e a tutti coloro che hanno lavorato con lei e buona fortuna! Nel corso delle ultime riunioni del Consiglio Direttivo si è molto discusso sulla necessità di avere una nuova figura professionale a cui affidare la gestione operativa dell’Associazione. Tale figura si è resa necessaria in quanto l’UGI è molto cresciuta e necessita ormai di una persona che faccia da collante tra il Direttivo e gli uffici e favorisca la traduzione degli indirizzi di gestione in procedimenti e azioni organizzate e concrete. Così si è deciso di pubblicare un bando sul nostro sito affinchè chi fosse interessato a partecipare e a proporsi come Direttore Esecutivo potesse presentare i documenti entro il 20 luglio. Il Direttore Esecutivo dovrà in pratica ricoprire un ruolo gestionale che comprenda anche tutte le mansioni che sono attualmente responsabilità del tesoriere. Il concorso è stato vinto da Massimo Mondini che si è immediatamente dimesso da tesoriere e ha iniziato a lavorare, lasciando il ruolo di tesoriere al consigliere Claudia Ferrante. Al suo posto, invece, ha fatto ingresso in Direttivo il volontario Francesco Rasetto.
 
(Marcella Mondini)

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive