1. Giornale UGI
  2. LE ATTIVITA' DI MAGGIO - GIUGNO 2018

Scarica il giornale UGI

LE ATTIVITA DI MAGGIO - GIUGNO 2018

LE ATTIVITA' DI MAGGIO - GIUGNO 2018


CONTACI 2018: Radio UGI si aggiudica il 2° premio.
Sabato 12 maggio, in occasione del Congresso Nazionale dei Primari Oncologi (CIPOMO) si è tenuta a Torino presso NH Collection di Piazza Carlina, l’edizione 2018 di Contaci “Convivere con il tumore: studi, progetti, esperienze”. Contaci, nato dall’esigenza di far emergere i progetti e le esperienza in grado di affrontare sia l’aspetto clinico sia la prospettiva umana della malattia, si ripropone come luogo d’incontro, di confronto e di scambio tra operatori, pazienti e istituzioni. I progetti partecipanti sono stati esposti tramite poster. L’UGI ha preso parte alla mostra-convegno con il progetto “Radio UGI” e si è aggiudicata il 2° premio. Un riconoscimento importante che permette all’associazione di diffondere il più possibile le proprie attività - in questo caso la Radio - sensibilizzando un pubblico sempre maggiore circa le problematiche legate alla patologia oncoematologica pediatrica.

FONDAZIONE COLLONNETTI: nasce una nuova collaborazione.
Saper leggere è una grande conquista e uno dei passaggi necessari per vivere nella comunità, ma non solo, può non solo essere un diritto/dovere ma anche un piacere, uno di quei momenti in cui si entra magicamente in un altro mondo e lo si vive stando seduti in poltrona. Grazie alla lettura ci si informa, si conosce, si impara, si viene a sapere, si scopre e soprattutto si entra in contatto con altre culture e altri modi di pensare. Queste sono alcune delle ragioni che ci hanno spinto a creare un sodalizio con la Fondazione Colonnetti. Una bella ed elegante fondazione nel cuore della Crocetta a Torino ricca di ogni genere di libri dedicati a bambini e ragazzi. Diremmo unica nel suo genere. Cosa possono fare UGI e fondazione Colonnetti insieme? Radio UGI offre la possibilità di creare una bella trasmissione di lettura dando origine così ad una alleanza nuova e molto ricca. Crediamo nella reciproca soddisfazione ma soprattutto nel godimento di qualche bella lettura che potrà essere stimolo, curiosità, interesse e coccola per piccoli e grandi lettori.
 
24° EDIZIONE DI “UN DOLCE PER LA VITA”
Il Dolce per la Vita comporta un’organizzazione complessa e articolata che si ripete ogni anno con lo stesso impegno e la stessa voglia di riuscire. Una delle imprese più ardue consiste nel reperire le materie prime, ma per fortuna negli anni grazie ad alcune aziende attente alla causa, si riescono ad ottenere derrate e sconti per un valore di circa € 8.500. Si pensi ai 200 kg di burro, 500 kg di zucchero, 900 kg di farina, 8000 uova, 100 kg di cioccolato, 100 kg di farina di mandorle e 100 kg di marmellata oltre a tutto il materiale per il confezionamento (scatole di plastica, sacchetti trasparenti per alimenti e altro). Per quanto riguarda l’organizzazione, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Colombatto sono tutti coinvolti nella promozione, nell’allestimento e nella produzione insieme ai docenti. La novità del 2018 è stata la presenza dell’Istituto Morano di Caivano (NA) che ha preparato i babà al rum. Per non dimenticare la ormai più che decennale presenza dell’Istituto Borsellino di Palermo che con lo chef Giovanni Danna ha preparato cannoli e arancini che vanno sempre a ruba. Per soddisfare la curiosità, sono stati prodotti: 453 sacchetti di baci di dama, 90 torte alle fragole, 267 sacchetti di paste di meliga, 84 plumcake, 60 quiche agli asparagi, 345 torte sacher, 155 pastiere napoletane e molto molto altro!

TUTTI INSIEME ALL’ALLENAMENTO DEL TORO!
L’8 maggio 2018, in un pomeriggio caldo e soleggiato, i nostri bambini e ragazzi, insieme a genitoiri e volontari, sono stati ospitati dal Torino FC per assistere ad un allenamento, al termine del quale i giocatori si sono intrattenuti con i piccoli pazienti. Giochi, risate e qualche corsetta hanno allietato un giornata qualunque, diventata speciale in loro compagnia.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive