1. Giornale UGI
  2. LE ATTIVITA' DI MARZO - APRILE 2020

Scarica il giornale UGI

LE ATTIVITA DI MARZO - APRILE 2020

LE ATTIVITA' DI MARZO - APRILE 2020


Pasqua! Un mercatino online al di sopra delle aspettative

Era tutto pronto, anzi prontissimo. Tavole prese in affitto da Vol.To, tovaglie lavate e stirate pronte per ricoprire le tavole, prodotti di cioccolata, dai pulcini alle galline, dai cioccolatini alle uova grandi o piccole, dai biscotti alle colombe Bonifanti prese in abbondanza in previsione di maggiori vendite, dai centro tavola alle decorazioni primaverili, dalla bigiotteria a qualche articolo per la casa. Volontarie e responsabili già istruiti con i turni per allestire, per vendere, per accogliere grandi e piccoli al primo Mercatino di Pasqua, salone pulitissimo… non mancava nulla, proprio nulla! Non mancava la voglia di accogliere tanta gente, di stare insieme, non mancava la professionalità, non mancava nemmeno l’energia che distingue sempre chi si occupa di mercatino in UGI. Mancava il Corona Virus, il terzo incomodo!! Lui, così piccolo da non riuscire a vederlo ma così ingombrante e pericoloso. Ci ha costretti ad annullare ogni evento ed ogni mercatino. Ci ha tolto la possibilità di accogliere le persone, ma non ci ha tolto energia e voglia di fare. Questo no. Ci ha beffati ma noi gli abbiamo risposto per le rime! La segreteria, i volontari, tutti si sono dati da fare per vendere comunque uova, cioccolata, colombe, biscotti e ogni leccornia fosse stata preparata. Comunicazioni sui social, alla Radio UGI, passaparola, si è messa in moto una fitta rete di relazioni che ha funzionato perfettamente. In molti volontari hanno risposto all’appello e hanno dato disponibilità per le consegne a domicilio e così è stato. Centinaia di colombe consegnate in tempo per Pasqua e addirittura terminate tutte.
Un grazie di cuore alle famiglie ed ai volontari ed ai tanti sostenitori (tra cui la Fattoria del Gelato di Pianezza, il Toro Club Sigari Granata e la Fondazione Magnetto) che hanno contribuito a questo strardinario successo.

Special COOK: Si cucina con Benedetta e Cristina Parodi

Il 12 febbraio si è svolto il secondo appuntamento del progetto Special Cook, realizzato da Officine Buone in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino e l’UGI. Presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica (diretto dalla professoressa Franca Fagioli), Benedetta e Cristina Parodi si sono messe ai fornelli per i pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e per le mamme presenti. Tutte pronte con taccuino per gli appunti e per non perdere preziosi consigli di cucina che Benedetta Parodi ha elargito con generosità. Il cibo cucinato è naturalmente concordato con le dietiste dell’ospedale per logici motivi di dieta per i piccoli ricoverati. Il laboratorio si svolge nella sala giochi del reparto grazie ad una cucina mobile attrezzata per l’occasione. Questa volta il tema è “biscotti”. Era presente anche Vanni Oddera, campione di moto freestyle ed ideatore della Mototerapia in ospedale che ha creato l’opportunità di questo importante appuntamento. La cucina si conferma sempre un potente mezzo di aggregazione, educazione e portatore di energia positiva anche per reagire agli ostacoli della malattia. È stato un pomeriggio di allegria e i piccoli pazienti del reparto hanno cucinato insieme a Cristina e Benedetta Parodi, con emozione e gratitudine per aver voluto dedicare loro un po’ di tempo. Racconta Benedetta Parodi, la più esperta tra i fornelli “Abbiamo preparato dei biscotti all’olio di semi, una merenda leggera che fa bene. Con i bambini abbiamo fatto tante forme diverse con sopra le caramelle e il cioccolato” concludendo “Ogni cosa che nel reparto li porta al di fuori e a fare esperienze differenti da quelle della terapia dà ai bambini emozioni e distrazioni che li aiutano a migliorare. La cucina è un atto di gioia e amore. È sempre bello cucinare e porta un po’ di casa e un profumo di cucina che qua a volte può mancare”.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive