1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2018

Scarica il giornale UGI

Maggio - giugno 2018

Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2018


Serata di Beneficenza
Bardonecchia (TO), 5 maggio 2018
Sabato 5 maggio 2018 sul palco allestito nella sala Grande del Palazzo delle Feste di Bardonecchia si è svolta la Serata di Beneficenza organizzata dalla nostra fedele sostenitrice Marisa Palestino Baratto. La manifestazione ricca di intrattenimenti, esibizioni e divertimento ha festeggiato quest’anno l’11esimo compleanno. Il sipario si è aperto alle 20,30 sul palco dove giovani di Bardonecchia e della Valle si sono esibiti in uno spettacolo di danza moderna, contemporanea, classica e hip hop riscuotendo un grandissimo successo. E’ stata una serata piena di allegria, alla quale ha risposto con entusiasmo un numerosissimo pubblico. Ringraziamo per la costanza e l’entusiasmo con cui, anno dopo anno, si rinnova il momento di incontro per raccogliere fondi a favore dell’UGI. Grazie a ballerini, organizzatrice, genitori e tutto il pubblico per la grande sensibilità e affetto che dimostrano da tempo. Un dovuto ringraziamento lo rivolgiamo al Sindaco del Comune di Bardonecchia per aver patrocinato come sempre la manifestazione e aver concesso l’utilizzo gratuito della sala del Palazzo delle Feste. Un caloroso grazie lo vogliamo esprimere alla signora Palestino per la costanza con cui ogni anno organizza questa serata di festa a favore UGI, superando le sempre maggiori difficoltà.

Giornata Sportiva Studentesca della Solidarietà
Nichelino (TO), 8 maggio 2018
Anche se la pioggia e il maltempo hanno provato a fermare la Giornata Sportiva Studentesca della Solidarietà, martedì 8 maggio 2018 si è svolta la 30° edizione di questa manifestazione che ha come protagonisti gli studenti delle scuole nichelinesi. Il programma della giornata ha previsto come sempre corse podistiche, labirinto di orienteering, percorsi motori, giochi di ingegno, balli di gruppo e poi le attività sportive come calcio, basket, volley e tiro con l’arco. Per finire infine sono stati organizzati i laboratori ambientali e truccabimbi. Il ritrovo per tutti alle ore 8.30 presso il parco del Boschetto Miraflores all’infopoint di via Pracavallo a Nichelino. In tarda mattinata il presentatore Andrea De Marchi ha condotto le premiazioni dei vincitori di ciascuna gara. Per i numerosi ragazzi coinvolti nella giornata la vittoria più importante è stata però l’aver potuto partecipare all’importante manifestazione benefica a favore dei malati oncoematologici dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Grazie all’ASD G.S. Atletica Nichelino in particolare al signor Michele Sanvido, agli insegnanti e allievi per aver aderito numerosi e al Comune per aver autorizzato l’evento.

Giocare per Donare un SORRISO
Settimo Torinese, 12 maggio - 10 giugno 2018
Grandissimo successo anche per l’edizione 2018 del torneo di calcio “Giocare per donare un SORRISO” organizzato dai VIP Torino e A.S.D. Calcio Leinì. Esordienti 2°anno 2005 – esordienti 1° anno 2006 – pulcini 2° anno 2007 – pulcini 1° anno 2008 sono i numerosi neo calciatori che si sono dati appuntamento presso l’impianto sportivo del Seven Village di Settimo Torinese in Strada della Cebrosa, 95 per prendere parte alla gara. Una vera e propria competizione sportiva che ha avuto inizio sabato 12 maggio. Come in tutte le competizioni che si rispettano le consueti premiazioni, svoltesi domenica 3 e domenica 10 giugno, sono state l’occasione per ricordare a tutti la valenza benefica del torneo e il grande impegno di VIP e UGI per offrire ai malati oncoematologici in cura nel reparto di oncoematologia del Regina Margherita di Torino e alle loro famiglie una buona qualità di vita durante la terapia. Un grande grazie a tutti gli organizzatori, in particolare a tutto lo splendido gruppo VIP nella persona di Fabio Sacco, alla A.S.D. Calcio Leinì e a quanti hanno contribuito a sostenere questa iniziativa di solidarietà che, data la partecipazione sempre molto calorosa, speriamo si realizzi anche nei prossimi anni con lo stesso successo.

Sagra del Canestrello
Vaie (TO), 13 maggio 2018
Per il 21esimo anno consecutivo, in occasione della festa di San Pancrazio, Vaie ha ospitato la Sagra del Canestrello. Diventata nel corso degli anni occasione di ritrovo tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone, tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione, la festa celebrata dal 2 al 13 maggio aveva un programma ricco di appuntamenti: celebrazioni religiose, mostra mercato, rievocazione storica, concorso canestrello, battesimo del volo, esposizione auto d’epoca. Nella giornata di domenica 13 maggio era presente, come ormai accade da qualche anno, anche l’UGI con dolci e biscotti preparati per l’occasione dagli allievi dell’istituto Colombatto. Ringraziamo il dottor Enzo Merini, sindaco del comune di Vaie, per aver invitato anche a questa edizione la nostra Associazione ad essere presente con un banchetto per raccogliere fondi e grazie a quanti hanno sostenuto le nostre attività.

StraSanMauro
San Mauro Torinese, 13 maggio 2018
Domenica 13 maggio 2018 si è corsa la StraSanMauro giunta alla 35esima edizione. Adulti agonisti, cadetti, ragazzi ed esordienti si sono ritrovati tutti alle ore 8,30 in Piazza Gramsci a San Mauro Torinese per partecipare alla corsa podistica che ha dato inizio al Trofeo Corri per UGI giunto al terzo anno consecutivo di svolgimento. Nove i km da percorrere per la gara competitiva, la corsa non competitiva prevedeva invece varie lunghezze di circa 2 km fino a 600 metri per gli esordienti che potevano cimentarsi nella specialità preferita tra corsa, marcia e fitwalking. Come in tutte le competizioni che si rispettino a fine gara premi per i vincitori nelle diverse categorie, ma un riconoscimento è stato dato comunque a tutti i partecipanti. Si ringraziano per la collaborazione e per aver patrocinato la manifestazione il Comune di San Mauro Torinese nelle persone del sindaco architetto Marco Bongiovanni e l’assessore Raffaele Quitadamo, l’ Avis G.S. Torino e la UISP Sport per tutti. Grazie ai sempre molto numerosi volontari impegnati nell’organizzazione e nel servizio d’ordine, agli organizzatori in particolare il signor Luciano Grimaldi e il responsabile organizzativo signor Piero Proglio. Un sincero grazie lo rivolgiamo a tutti gli amanti della corsa e agli sponsor che con la loro adesione hanno sostenuto la nostra ONLUS.

Presentazione Libro Fata Zucchina
Santena (TO), 19 maggio 2018
In occasione dell’AspariSagra svoltasi a Santena dal 11 al 20 maggio, la biblioteca di Santena ha invitato la giornalista, autrice e conduttrice Renata Cantamessa (Fata Zucchina) a percorrere con grandi e piccini il percorso del suo ultimo lavoro editoriale “Il Mistero del Grandalbero”. La manifestazione, che ha lo scopo di celebrare la tradizione del prodotto tipico della cittadina piemontese, ha visto particolarmente coinvolti i più piccoli soprattutto nel corso della giornata di sabato 19 maggio quando a partire dalle ore 17,30 presso il Palasparago in Piazza Martiri, Fata Zucchina ha animato il pomeriggio con le Favole Agricole, la creazione di asparagi attraverso la pasta di sale, ricette di cucina con i prodotti della favola agricola e i commenti nutrizionali. A questa 85esima edizione caratterizzata da un’affluenza elevata e un pubblico di giovani vastissimo, erano presenti anche i volontari UGI con un punto informativo dove si poteva acquistare il libro di Fata Zucchina per sostenere l’UGI. Ringraziamo Renata Cantamessa, l’amministrazione comunale di Santena per aver autorizzato la raccolta fondi a nostro favore e tutti coloro che sono stati solidali con noi grazie al libro “Il Mistero del Grandalbero”.

Dedicato a Laura. Aperitivo Musicale
Torino, 22 maggio 2018
Il 22 maggio 2018 è stato organizzato un Aperitivo musicale dedicato alla nostra cara Laura Davico. Oltre al volontariato, due erano le sue passioni: la cucina e lo studio del pianoforte. La serata si è svolta in una location prestigiosa, sede di una scuola, la COOKINFACTORY di Claudia Franchini in via Savonarola 2m a Torino, con la partecipazione dello Chef Professor Fausto Meli e l’accompagnamento musicale dell’illustre pianista Miwa Gofuku. L’evento è stato sponsorizzato dalla Pescheria Gallina, dal Pastificio Bolognese e da Torino Frutta. Bellissimo e armonioso è stato il clima, con grande partecipazione di amici, colleghi e conoscenti. Assai soddisfacente è stata anche la raccolta fondi a favore UGI. Ringraziamo con molto affetto tutti per aver partecipato alla serata ed essere stati molto generosi con la nostra associazione. Grazie alla volontaria Bruna per aver voluto organizzare un bellissimo momento di raccolta fondi a favore UGI in ricordo di Laura.

Chi erano mai questi Beatles. Ricordi ed emozioni
Torino, 27 maggio 2018
Uno straordinario viaggio nel mondo della musica ha accompagnato, nella serata del 27 maggio, un pubblico scatenato, alla riscoperta dei più noti brani musicali del famoso gruppo musicale pop rock inglese composto John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Ospitato dal Salone del C.R.D.C. di Corso Sicilia, 12 a Torino, il concerto dal titolo “Chi erano mai questi Beatles. Ricordi ed Emozioni” ha visto una carrellata di brani selezionati ed eseguiti dalla band torinese I Blues Parents. La serata è stata realizzata su una felice idea di Maurizio Volpe che ha proposto, al gruppo amatoriale di cui fa parte, di suonare per raccogliere fondi a favore dell’UGI. Un caloroso grazie lo vogliamo esprimere al nostro sostenitore Maurizio e alla band I Blues Parents per aver scelto l’UGI come beneficiaria della serata. Grazie al maestro Giampier Germano in qualità di organizzatore degli incontri musicali di Primavera Stagione 2018 presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali che ha ospitato gratuitamente l’evento e a tutti coloro che hanno accolto l’invito di condividere questo piacevole momento, contribuendo all’ottima riuscita. Grazie!

Serata benefica UGI in tour
Borgone di Susa (TO), 2 giugno 2018
Degustazione con selezione di vini ad opera dell’ONAV di Torino, accompagnati dall’eccellenze gastronomiche della Valle di Susa, allegria, divertimento, liscio, melodia italiana e balli di gruppo: potrebbe descriversi sinteticamente così la “Serata Benefica” ospitata sabato 2 giugno a Borgone di Susa per raccogliere fondi a favore dell’UGI. All’appuntamento si sono presentati in tanti e tutti entusiasti di divertirsi, ballare, ascoltare musica e sostenere le attività svolte a favore dei bimbi oncoematologici in cura presso l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. La serata, la prima di altre che si ripeteranno nei prossimi mesi estivi in occasione di feste patronali e sagre, è stata organizzata per iniziativa del dj Wilmer Modat e dell’orchestra I Gilè che con precedenti accordi intercorsi con le Pro Loco organizzatrici, hanno deciso di devolvere all’UGI il loro intero cachet. Grazie mille ai musicisti, alla location e al pubblico che, tramite offerta libera, ha contribuito al sostegno e allo sviluppo delle attività UGI. Grazie di cuore a Radio Italia Uno per aver citato la serata e quindi parlato della nostra ONLUS.

Concerto di Beneficenza “White Gospel Group”
Torino, 3 giugno 2018
Sabato 2 e domenica 3 giugno si sono svolti i festeggiamenti patrocinati dalla IV Circoscrizione della Città di Torino per l’anniversario di fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso Campidoglio–Torino. La Soms Campidoglio è un’associazione di mutuo soccorso con lo scopo principale di offrire benessere e assistenza ai propri associati sia a livello assistenziale sia a livello solidaristico. Dal 1882, anno di fondazione, l’associazione sostiene i propri soci, soprattutto coloro che sono in difficoltà economica, nella prevenzione e nelle cure mediche e in caso di necessità offre loro anche aiuto psicologico. Il supporto dell’associazione si esplica inoltre anche con la condivisione di momenti e attività ricreative, ludiche e sportive. Nunzio Lazzaro, presidente della Società Operai, e tutti i soci hanno voluto festeggiare in modo molto particolare il 136° compleanno pensando ai bimbi malati di tumore. Per l’occasione infatti domenica 3 giugno è stato organizzato il concerto benefico del White Gospel Group con lotteria conclusiva per raccogliere fondi a favore UGI. La nostra associazione era presente con un punto informativo e alcuni volontari che hanno ringraziato gli organizzatori della manifestazione per aver pensato anche in questa circostanza ai bimbi malati, tutti i soci partecipanti per aver contribuito alla buona riuscita della festa.

San Salvario ha un cuore verde
Torino, 3 giugno 2018
Domenica 3 giugno l’iniziativa “San Salvario ha un cuore verde” ha trasformato, per il settimo anno consecutivo, l’intero Corso Marconi dalla chiesa di San Salvario fino al magnifico Castello del Valentino in un rigoglioso giardino. Una selezione di florovivaisti ha messo in mostra il meglio delle proprie eccellenze floreali, mentre gli stand degli artigiani hanno proposto le loro creazioni dedicate al giardinaggio e al mondo del verde. Accanto alle mostre florovivaistiche sono state organizzate iniziative ed eventi che hanno coinvolto tutti i torinesi come l’ormai consueto e attesissimo concorso Balconi Fioriti Torino. Non sono mancati poi, tra le vie del quartiere, momenti musicali come l’esibizione itinerante della street band “Banda Caoda Jazz School” e quella dei Boogie Wanderers, pillole di laboratorio teatrale e laboratori creativi di pittura per i più piccoli e le loro famiglie. La manifestazione, ideata dall’Associazione Donne per la difesa della società civile, in collaborazione con la Nuova Società Orticola del Piemonte, ha inoltre concesso un grande spazio alle tante associazioni che animano e vivono quotidianamente il quartiere nei diversi ambiti accomunate dal tema della sostenibilità sia sociale sia ambientale. Ringraziamo Anna Ianniello e Marta Mariani per aver invitato anche l’UGI ad essere presente con il materiale informativo e i gadgets tra le associazioni del territorio presenti all’iniziativa. Grazie!

Raduno Under 45 Viaggi Avventure nel Mondo
Albinia (GR), 1 - 3 giugno
Il Campeggio Argentario di Albinia (Grosseto) ha ospitato i giovani che hanno partecipato al Grande Raduno Nazionale Discovery organizzato da Viaggi Avventure nel Mondo.È un evento che esiste ormai da qualche anno e sono sempre in molti a partecipare: nell’edizione 2017 si sono raggiunti gli 800 partecipanti, quest’anno c’è stato il sold out. Ricchissimo di appuntamenti, tutti all’insegna del divertimento, dello sport, del ritrovarsi e dello stare insieme. Il raduno era seguito da Radio AnM che ha presentato la prima edizione del RaccontAnM. I viaggiatori di Avventure nel Mondo hanno potuto condividere l’episodio più curioso e divertente accaduto in uno dei loro viaggi e i racconti più appassionanti sono stati commentati live in radio. Poiché tutti gli organizzatori sono volontari anche lo stesso raduno è stato principalmente di solidarietà. Tolte le spese organizzative gli incassi delle iscrizioni sono stati devoluti ad associazioni meritorie segnalate precedentemente. Dopo un sondaggio interno, sono state selezionate le associazioni Giglio Onlus, Bimbingamba e UGI. Domenica 3 giugno il tesoriere UGI, dottor Massimo Mondini, ha ritirato l’assegno e ha illustrato le attività ringraziando tutti i partecipanti per il sostegno dato ai bambini e ragazzi UGI e gli organizzatori del Raduno signor Dario Capellero e Simone Petralli. Grazie di cuore a tutti!

La su e giù per Rosta. Trofeo Insieme per UGI
Rosta (Torino), 8 giugno 2018
Venerdì 8 giugno si è svolta l’edizione 2018 della corsa podistica non competitiva e della camminata dal titolo “Su e Giù per Rosta” che l’associazione sportiva Tiger Sport Running Team ASD organizza ogni anno sul territorio rostese. Alle ore 18 tutti i podisti professionisti e non si sono dati appuntamento in Piazza della Stazione per l’iscrizione e il riscaldamento prima della partenza alle ore 20. Il percorso da Piazza Stazione procedeva lungo Via Ponata, Strada Cascina Grassis, Via XX Settembre, Via Stazione, Strada Antica di Buttigliera Alta, Via Sant’Antonio di Ranverso, Strada della Peschiera, Via Piave, Vicolo Chianale per un percorso lungo 7 km per la corsa podistica non competitiva, 3 km invece per la camminata. All’arrivo, come è ormai consuetudine, è stato organizzato per tutti un abbondante ristoro con la distribuzione di un ricco pacco gara ai primi 600 iscritti e per i podisti riconoscimenti vari offerti dai numerosi sponsor. Finalità della manifestazione, inserita nel circuito del Trofeo Insieme per UGI coordinato dal signor Luciano Grimaldi, non è solo trascorrere delle piacevoli ore praticando sport, ma anche raccogliere fondi a favore della nostra associazione, della Walce ONLUS e per contribuire alle attività della Banda Musicale di Rosta che utilizzerà quanto ricevuto per finanziare la scuola di musica promuovendo la formazione dei ragazzi anche dal punto di vista della socialità. In molti tra podisti, sponsor e partecipanti hanno voluto aderire alla bellissima serata sportiva. Ringraziamo tutti per aver voluto sostenere anche le nostre attività, il Comune di Rosta per aver patrocinato la corsa e l’organizzatrice e nostra sostenitrice Maria Sibilla.

13° Trofeo UGI Per Tornare a Sorridere
Forte Canarbino (SP), 8 - 10 giugno 2018
Delle belle giornate di sole hanno fatto da cornice al trofeo UGI Fun Gun 101 World Championship. Si tratta di una manifestazione internazionale di shooting organizzata a scopo benefico. La gara, aperta a tutti i tiratori con regolare porto d’armi in corso di validità, si articolava in cinque esercizi su bersagli metallici, da colpire nel minor tempo possibile. Alla manifestazione erano presenti numerosi atleti e campioni nazionali e internazionali ai quali anche quest’anno l’Associazione Progetto Davide ha offerto degustazioni di prodotti provenienti dalla Collina Morenica collocata tra la Val Susa e la Val Sangone. Nella giornata conclusiva i volontari UGI hanno assistito alle premiazioni rese possibili dai numerosi e generosi sponsor che hanno messo a disposizione pregiati premi. Hanno potuto ringraziare pubblicamente il Forte Canarbino Shooting Club per il grande lavoro svolto in questi tredici anni nell’organizzare con impegno e grandissima passione un evento che oltre ad essere un’importante competizione è anche una straordinaria occasione per valorizzare il territorio attraverso lo sport e per esprimere quel senso di solidarietà sociale che caratterizza eventi come il Trofeo UGI. Il ringraziamento più caloroso è stato però rivolto al signor Luca Muglialdo promotore e organizzatore della manifestazione e nostro sostenitore più fedele.

Presentazione libro Rime DiSegni
Torino, 15 giugno 2018
Venerdì 15 giugno la scrittrice Chiara Ponti in occasione della serata intitolata “Mangia Bevi Sorridi” ha presentato il libro da Lei scritto “Rime DiSegni”. Alle 19,30 presso il Cafè Le Sourire in Corso Francia 35 D a Torino ha avuto inizio l’apericena a buffet. Successivamente la serata è proseguita con l’autrice che ha parlato della sua opera. Il libro contiene sette brevi filastrocche dedicate alla famiglia. Il primo personaggio che si trova è il PAPÀ che mette a nanna; la MAMMA che dà la sveglia ed è una tuttofare; TITINA la sorellina vivace e sportiva, socievole e gentile; TATONE il fratellone bravino a scuola e disponibile, NANETTO simpatico ed affettuoso cagnetto proprio un ”bau perfetto”; i NONNI gli adorati nonni, e gli ZII: lo ZIO che prepara la merenda, la ZIA “…ti porta a spasso e ti segue passo passo”. Il libro, strutturato all’interno del piccolo progetto intitolato “Ascolta, gioca e colora”, è arricchito con disegni da colorare realizzati, per la maggior parte, dai bimbi ospitati a Casa UGI. L’intero ricavo della vendita del libro è infatti devoluto a sostegno delle attività UGI e della struttura dove l’associazione ospita gratuitamente i bimbi in cura presso il reparto di oncoematologia dell’ospedale Infantile Regina Margherita provenienti da fuori Torino e anche fuori Italia. Grazie all’autrice per aver voluto sostenere la nostra associazione, al Cafè Le Sourire per l’ospitalità e grazie a tutti i presenti che aderendo hanno contribuito alla riuscita della raccolta fondi.

IV° Memorial Luigi Pellanda
Torino, 16 – 18 giugno 2018
Auxilium ad Quintum, Alfieri Basket Torino, Grugliasco Pallacanestro, 5Pari Torino, Kolbe Basket Torino: queste le quattro squadre categoria esordienti (anno 2006/2007) che si sono affrontate nel quadrangolare torneo minibasket giocatosi per il quarto anno consecutivo. La competizione, patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro Piemonte Basketball, dalla Circoscrizione 3 e dalla Città di Torino, si è giocata presso i due campi all’aperto dell’oratorio Madonna della Guardia in via Monginevro, 241 a Torino. La seconda giornata è terminata con l’ormai tradizionale cena. Hanno partecipato i genitori dei piccoli giocatori con la squadra al completo che, come sempre, si sono dimostrati molto sensibili e partecipi nei confronti dell’Associazione. L’UGI era presente con un punto informativo e alcuni volontari che hanno ringraziato tutti per il sostegno. Domenica 18 giugno è stata invece la giornata delle sfide finali. L’UGI desidera ringraziare tutte le squadre partecipanti, le famiglie, i Resonance “Top of the Rock” con Davide Nagliero per l’eccellente musica live suonata sabato 17 giugno al termine della cena, la famiglia Pellanda e l’ASD Kolbe nella persona del presidente signor Danilo Peano e del rappresentante signor Giovanni Martire per la passione e la costanza dimostrata all’UGI ormai da alcuni anni. Grazie di cuore!
 

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive