1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2019

Scarica il giornale UGI

Manifestazioni maggio - giugno 2018

Manifestazioni a favore dell'UGI: maggio - giugno 2019


INIZIAMO DA QUI! UNO SPUNTO PER 15 STORIE
ll 3 maggio presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino è stata presentata l’antologia nata dal concorso letterario “Iniziamo da qui! Uno spunto per 15 storie”. In 109 tra autori affermati e scrittori in erba si sono cimentati per provare ad offrire un’idea di viaggio a chi legge. Il concorso è stato proposto da Luoghi di Libri e dalla Casa Editrice Spunto Edizioni, che hanno deciso devolvere i proventi dell’antologia a sostegno dei progetti dell’Ugi e del Banco Alimentare.

FESTA DELLA BARBERA
Dal 1° al 5 maggio si è svolta la 41° edizione della Festa della Barbera. Grazie all’imponente e consolidata capacità organizzativa della Pro Loco del paese e con la partecipazione di numerosi volontari, le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Castagnole delle Lanze, hanno ospitato un numeroso pubblico, pronto a degustare la barbera ed i migliori vini abbinati ai piatti tipici piemontesi. Grazie alla famiglia Pastura, l’UGI ha potuto essere presente con un banchetto.

2° MEMORIAL MATTIA MANTOVAN
Domenica 12 maggio 2019 dalle 10 alle 17 in tanti hanno accettato l’invito a vedere girare sulla pista dell’Autodromo di Lombardore in località Valle Fisca, gli amici della F.G.R. e dei Bikers Boys in ricordo di Mattia Mantovan. Gli organizzatori, Lorena Rubiolo e Riccardo Caruana, hanno voluto dare un ulteriore significato a questa seconda edizione, raccogliendo fondi a sostegno dei bambini e ragazzi oncoematologici in cura presso l’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

22° SAGRA DEL CANESTRELLO
In occasione della festa patronale di San Pancrazio, domenica 12 maggio è ritornata la Sagra del Canestrello di Vaie. Un vasto programma di eventi quello proposto dal comune di Vaie con degustazioni, mostre, mostre mercato, incontri. Su invito di Enzo Merini, Sindaco di Vaie, Piero Ferrua ed alcuni allievi dell’Istituto Colombatto di Torino hanno raccolto fondi a favore dell’UGI distribuendo dolci preparati in occasione della manifestazione “Un Dolce per la Vita”.

CONCERTO DI BENEFICENZA SETTENOTE EVENTI
Sabato 18 maggio si è conclusa la rassegna musicale “Settenote Eventi”, iniziata il 30 marzo ed organizzata dall’Associazione per la didattica musicale “SetteNote”, dal Comune di Caselette e dalla Fondazione Magnetto. Quest’anno la manifestazione ha voluto devolvere all’UGI quanto raccolto nella serata conclusiva. Ad esibirsi sul palco due delle migliori tribute band della zona: Tacabanda Torino, con tributo a Ligabue e Blascoanthology, tributo a Vasco Rossi.

SERATA DI BENEFICENZA
Sabato 18 maggio tutto esaurito per la serata organizzata a favore dell’UGI da Marisa Palastino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio del Turismo e la Pro Loco del comune di Bardonecchia. La manifestazione, giunta alla 11° edizione, ha visto esibirsi sul palco della Sala Viglione del Palazzo delle Feste, ballerini frequentanti le scuole di danza di Bardonecchia, Oulx e dei paesi limitrofi. In programma diverse esibizioni di danza con differenti stili.

 6° MEMORIAL SIMONE GROSSO
Grande successo di pubblico per la gara non agonistica a carattere ricreativo organizzata dall’Atletica Pocapaglia e dal Comitato Saliceto. Ritrovo per tutti presso la frazione Saliceto, pronti a percorrere circa 5 km (gli adulti) e 600 mt (i più piccoli) nello splendido scenario dell’area boschi a tutela regionale. Molti gli sponsor che hanno contribuito all’ottima riuscita della corsa il cui ricavato è stato destinato a sostegno della nostra Associazione.

SOMS CAMPIDOGLIO. ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
La Società Operaia di Mutuo Soccorso Campidoglio con sede in via Omegna 5 a Torino, domenica 26 maggio ha festeggiato il 137° anniversario dalla sua fondazione. I festeggiamenti iniziati sabato pomeriggio, sono continuati domenica con la sfilata nelle vie limitrofe alla sede del corteo capeggiato dallo stendardo storico, assieme alla banda musicale ed alle majorettes. Nel pomeriggio la festa è proseguita con il sorteggio a premi della lotteria il cui ricavato è stato devoluto all’UGI.

LA SU E GIÙ PER ROSTA
La competizione, inserita nel circuito del Trofeo Corri per l’UGI ideato dal Luciano Grimaldi, è stata organizzata da Maria Sibilla e Tommaso Camuso, dell’associazione Tiger Sport Running Team, in collaborazione con la Pro Loco Rosta e patrocinata dall’assessorato allo sport del Comune di Rosta. In tanti si sono messi in gioco scegliendo tra corsa podistica competitiva e non per trascorrere delle piacevoli ore, praticando sport e raccogliere fondi a favore dell’UGI.

XIV TROFEO UGI. PER TORNARE A SORRIDERE
Il trofeo, che con costanza ed entusiasmo vede riunirsi, anno dopo anno, numerosi tiratori provenienti da tutta Italia e non solo, ha spento 14 candeline. I tiratori vincitori, tutti con regolare porto d’armi in corso di validità, sono stati proclamati nel pomeriggio di domenica 9 giugno alla presenza dei volontari dell’UGI che hanno ringraziato tutti, ma in particolare l’organizzatore Luca Muglialdo che continua a sostenere la nostra Associazione anche in altre occasioni.

3° MEMORIAL “NONNA ANNA”
Domenica 9 giugno presso lo sporting Mazzola di Beinasco si è svolto il 3° Memorial Nonna Anna. La manifestazione, organizzata da Alessandro Raviolo legale rappresentante della Alafin Crocetta asd, è stata straordinaria e molto coinvolgente. La giornata è stata vissuta da tutti con lo spirito per cui questo torneo di calcio a 5 è stato pensato: amicizia, condivisione di una passione comune, ricordo e solidarietà: l’intero incasso è infatti stato devoluto interamente all’UGI.

JD SUMMER CUP
Lo stadio Curotti di Domodossola ha ospitato domenica 9 giugno il torneo di calcio “JD Summer Cup” in cui giovani talenti si sono sfidati in varie formazioni: 5Vs5 - 7Vs7 - 9Vs9. La famiglia Bassi, organizzatrice della manifestazione con la Milan Academy Scuola Calcio e la U.S.D. Juventus Domo, è riuscita a sensibilizzare e coinvolgere tutti i bimbi delle squadre partecipanti e le loro famiglie, contribuendo all’ottimo successo della straordinaria giornata.

COLORIAMO LUSERNA CORRENDO
Domenica 9 giugno si è corsa la terza color run marchiata Val Pellice. La simpatica iniziativa patrocinata dall’Associazione Commercianti ed Artigiani e dal comune di Luserna San Giovanni, è stata organizzata da Laura Giacoletto. Il percorso si è snodato per le vie del paese, con alcuni “punti colore” dove sui corridori venivano spruzzate polveri colorate composte di amido di mais e colorante alimentare. Al piacevolissimo pomeriggio hanno partecipato anche i bimbi dell’UGI.

TUTTI A CENA CON IL NASINO ROSSO
Presso il Bistrot Ristorante Rigatony a Rivoli si è ripetuto un evento ormai divenuto un appuntamento fisso. In tanti hanno prenotato il 18 giugno per degustare squisite prelibatezze rese ancora più buone dalla finalità: sostenere le attività UGI. L’intero incasso della manifestazione è infatti stato devoluto interamente alla nostra associazione. Artefici della serata Wladimiro Tallini, in arte Wlady, e Tony Girioli in collaborazione con La Mole sas e ristorante La Piola di via Piol.

2° MEMORIAL FRANCESCA CAPARELLI
Il 15 e 16 giugno sono stati giorni ricchi di divertimento per ricordare Francesca Caparelli. L’Oratorio San Luigi di Santena ha ospitato il 2° Memorial dedicato a Francesca ed organizzato dal fratello Matteo, coadiuvato dalla famiglia e dai ragazzi dello stesso oratorio. Grazie alle calde e soleggiate giornate di giugno in molti hanno accettato l’invito a partecipare a questo competizione amatoriale di beach volley per raccogliere fondi a favore della nostra Associazione.

GIOCARE PER DONARE UN SORRISO
Domenica 16 giugno presso l’impianto sportivo La Cittadella dello Sport a Leinì si sono disputate le semifinali e le finali del torneo. Alla competizione hanno partecipato con grande entusiasmo neo calciatori di varie categorie che non hanno dimenticato la valenza benefica dell’avvenimento. Gli organizzatori Fabio Sacco dei VIP Torino Onlus Viviamo Positivo e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Leinì hanno infatti devoluto all’UGI quanto raccolto.

SERATA A FAVORE UGI
Come è ormai consuetudine da alcuni anni, Silvano Gallo e la famiglia Grimaldi, domenica 23 giugno hanno invitato il paese nella sala parrocchiale per un’allegra serata di musica e spettacoli. I bambini ed i ragazzi si sono esibiti per raccogliere fondi a favore dell’UGI. A conclusione della serata frittelle per tutti: delizie per gli occhi e per il palato di grandi e piccini e opportunità per dimostrare cosa significa essere solidali e raccogliere fondi da destinare all’UGI.

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive