1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: marzo - aprile 2018

Scarica il giornale UGI

Manifestazioni marzo - aprile 2018

Manifestazioni a favore dell'UGI: marzo - aprile 2018


Star Ballet Show - Nichelino (TO), 3 marzo 2018
Per festeggiare i 10 anni di solidarietà all’UGI il signor Gaetano Medico, grande sostenitore, direttore artistico e organizzatore ha messo in scena lo spettacolo “Star Ballet Show”. Per l’iniziativa solidale sabato 3 marzo il Teatro Superga in via Superga, 44 Nichelino ha ospitato molti comici e ballerini che dalle ore 20,30 si sono alternati sul palco. Citiamo solo alcuni degli ospiti: Senso Doppio, Manuel Negro, Cristiana Maffucci, Valentina Tesio, Elisabetta Adorno, Giancarlo Miglietta, Alessio Collano, Francesco Scalas, Fiorella Grasso. Conduttori della serata anche per questa edizione Denise Abrate e Wlady Tallini. In tanti hanno risposto con entusiasmo a questo evento di musica, danza, comicità e solidarietà contribuendo al successo della manifestazione. Rivolgiamo un affettuoso grazie ai coniugi Medico, organizzatori e promotori dell’evento. Grazie anche ai numerosi comici, attori, ballerini e presentatori intervenuti gratuitamente allo spettacolo, al Sindaco della Città di Nichelino che ha desiderato partecipare alla serata, al Comune di Nichelino, alla Città Metropolitana di Torino, alla Regione Piemonte, alla Città di Torino per aver patrocinato l’iniziativa e agli sponsor che hanno voluto sostenere le attività contribuendo tutti all’ottima riuscita.

Top Three Rock - Borgaro Torinese, 3 - 23 marzo e 6 aprile 2018
Il 3 e 23 marzo e il 6 aprile l’Atlantic Theater di Borgaro Torinese ha ospitato la rassegna musicale dedicata al rock italiano e internazionale “TOP THREE ROCK” che ha portato per la prima volta in provincia di Torino, non solo ottima musica e artisti di rilievo, ma esperti del settore musicale, scrittori e musicisti. Si è iniziato sabato 3 marzo con “La Notte del Diablo”. La grande notte dedicata ai Litfiba e alla band fiorentina guidata da Piero Pelù, per proseguire venerdì 23 marzo con “La Notte del Blasco” che ha fatto rivivere la magia della interminabile storia musicale di Vasco Rossi e le emozioni di Modena Park. La kermesse si è conclusa venerdì 6 aprile con un grande evento introdotto dal giornalista, scrittore e voce del rock su Virgin Radio, Massimo Cotto tutto dedicato alla band più longeva e amata della storia del rock: i Rolling Stones. Nelle tre serate si è parlato delle attività UGI e si sono raccolti fondi a favore della nostra associazione grazie all’allestimento di un corner photo e stampa istantanea per autografi a fronte di un’offerta minima devoluta interamente all’UGI così come l’estrazione a premi della raccolta benefica svolta al termine di ciascuna sera. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e all’organizzatrice e promotrice dell’iniziativa, Letizia Reynaud, con il Direttore dell’Hotel Atlantic che ha voluto essere solidale all’UGI ospitando l’iniziativa e l’UGI.

Festa della Donna - Borgaro Torinese, 10 marzo 2018
Sabato 10 marzo l’Hotel Atlantic di via Lanzo 163/165 a Borgaro Torinese ha ospitato le numerosissime donne invitate dal Comitato Donne Borgaresi per il galà della Festa della Donna. Anche quest’anno il Comitato Donne Borgaresi costituito da Giancarla Cravero, Loredana De Vita, Fiorella Lombardi, Maria Mainini e Lucia Manavella ha organizzato una serata di divertimento – con eleganza – senza trascurare il lato benefico. ll ricavato ancora una volta è stato devoluto a Nutriaid, l’organizzazione umanitaria per la tutela dei diritti dell’infanzia, a UGI - Unione Genitori italiani contro il tumore dei bambini Onlus e all’Associazione Ospedale Dolce Casa Onlus. Il programma della manifestazione prevedeva la cena con l’intrattenimento della cantante Sonia De Castelli. L’atmosfera è stata come sempre calda e avvolgente, i numerosi partecipanti hanno potuto partecipare anche alla sottoscrizione a premi il cui intero ricavato è stato devoluto alle associazioni citate. Ringraziamo tutti per questo bellissimo appuntamento dal successo assicurato. Grazie agli sponsor per aver contribuito numerosi, alla signora Sonia De Castelli, a chi partecipando ci ha sostenuto e grazie soprattutto alle organizzatrici per il loro instancabile impegno.

Sotto il cielo di Fred - Torino, 15 - 16 marzo 2018
Sabato 10 marzo ha preso il via “Sotto il Cielo di Fred”, un festival musicale ed enogastronomico dedicato a Fred Buscaglione, in un binomio tanto caro all’artista torinese. Le fasi ultime del festival torinese, nato per individuare e valorizzare il meglio delle nuove leve della musica d’autore italiana emergente, si sono svolte dal 15 al 17 marzo all’Hiroshima Mon Amour di via Bossoli, 83 a Torino dove a partire dalle ore 21,30 si sono esibiti gli otto artisti selezionati precedentemente. A questa vera maratona musicale di giovani talenti e sagra gastronomica di prodotti regionali erano presenti con un punto informativo anche alcuni volontari del gruppo manifestazioni per far conoscere le numerose attività dell’associazione. Ringraziamo le signore Francesca Lonardelli e Paola Ciarrocchi per aver ospitato la nostra associazione a un evento molto importante e conosciuto nell’ambito musicale e giunto ormai alla quinta edizione. Grazie anche al presentatore Eugenio Cesaro che nell’arco delle serate ha ricordato più volte la presenza della nostra associazione a questa iniziativa sensibilizzando i presenti a sostenerci.

Cena di Fraternità - Torino, 24 marzo 2018
Sabato 24 marzo l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche ha organizzato la “Cena di Fraternità delle famiglie della Scuola Cafasso“. Dopo la Santa Messa, celebrata in occasione delle festività pasquali, è stato dato appuntamento presso il refettorio della scuola paritaria San Giuseppe Cafasso in via Rodolfo Bettazzi, 6 - Torino dove, chi fosse interessato, poteva partecipare con altre famiglie della scuola a una cena il cui menù era composto da antipasti, pizza, dolce e bevande. Non è la prima volta che l’AGeSC organizza serate con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di associazioni di volontariato. Quest’anno beneficiari dell’intero incasso della lotteria sono stati i bimbi in cura nel reparto di oncoematologia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino e le loro famiglie. Alla serata infatti sono stati invitati a presenziare due volontari UGI che hanno potuto ringraziare tutti coloro che hanno aderito illustrando le numerose attività che ogni giorno i volontari UGI svolgono a favore dei piccoli pazienti. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dai gesti di solidarietà e di umanità di tutti gli ospiti che hanno partecipato alla serata, così come abbiamo apprezzato in modo particolare la disponibilità degli sponsor che hanno offerto i bellissimi premi della lotteria. Grazie per permetterci, anche con il vostro contributo, di continuare a poter dare un po’ di sollievo a chi sta vivendo un difficile momento.

18° Raduno Cicloturistico UGI - Torino, 7 aprile 2018
Sempre tantissimi i ciclisti di ogni età che partecipano al Raduno Cicloturistico amatoriale organizzato da ASD Team Monviso. Tutti insieme, tutti uniti nel ricordo di Pietro Ferrero e in solidarietà con le famiglie oncoematologiche dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, sabato 7 aprile alle ore 13,30 si sono dati appuntamento sul piazzale di Casa UGI per prendere parte alla gara che quest’anno ha spento 18 candeline tutte sempre a favore UGI. Partenza da Corso Unità d’Italia, 70 – Torino in direzione Moncalieri per percorrere 66 km che attraverso Borgata Bauducchi, Villastellone, Favari, Cascina San Carlo, Pralormo, Poirino, Tetti Elia Favari e poi di nuovo Borgata Bauducchi, Moncalieri, hanno condotto nuovamente a Casa UGI. Ad attendere i numerosi iscritti al traguardo i piccoli ospiti di Casa UGI con le loro famiglie che hanno premiato i vincitori. Una vera e propria gara di solidarietà voluta dagli organizzatori Team Monviso in particolare dal presidente, signor Silvano Rossi e dal suo stretto collaboratore a sostegno dell’UGI. Un grande grazie a tutti: organizzatori, partecipanti, sponsor e un sincero grazie desideriamo rivolgerlo alla CRI di Moncalieri, nelle persone di Massimo Cortese e Teresa Quaglia per aver messo a disposizione un’ambulanza con personale qualificato.

5° Triathlon Sprint Città di Pinerolo - Pinerolo (TO), 8 aprile 2018
Domenica 8 aprile si è aperta anche in Piemonte la stagione del triathlon 2018. La Piazza Olimpica di Pinerolo ha ospitato i triatleti che ormai da cinque anni si danno appuntamento per gettarsi nell’agonismo dopo i lunghi mesi di preparazione invernale. Invariati i percorsi con 725 mt. nuoto, il velocissimo circuito ciclistico da percorrere tre volte e la frazione “Run” di 5 km su due giri, tutta immersa nel verde del parco prospiciente gli impianti. Per la prima volta è stato previsto anche un Triathlon amatoriale 400 mt nuoto, 1,5 km di corsa e 5 km in bici. Tra gli atleti ci teniamo a segnalare la presenza della vincitrice dell’edizione 2017, Alessia Orla. Fra i vari loghi degli sponsor spiccava quello dell’UGI, l’associazione alla quale anche quest’anno è stato versato parte del ricavato. Ringraziamo l’Atletica Pinerolo, il Comitato UISP di Pinerolo, il Comune di Pinerolo, con il vice-sindaco Francesca Costarelli, lo Sporting Club Pinerolo per essere stati partners della società organizzatrice Qualitry. Grazie agli sponsor Colombe Bonifanti per aver offerto il ristoro e Nikon, prodotti Birra Bavaria, Centrale del Latte di Torino, SER Wax Industry ed ENERVIT per aver offerto i prodotti che hanno arricchito i pacchi gara. Grazie alla concessionaria Pautassi e Rabino per aver messo in esposizione alcune macchine Renault intrattenendo spettatori e tifosi accorsi sulla piazza Olimpica. Ringraziamo calorosamente tutti per aver sostenuto anche quest’anno le attività UGI.

Messer Tulipano - Castello di Pralormo (TO), 15 e 22 aprile 2018
Ad aprile il mondo inizia a riempirsi di colori e fiori e lo storico parco del Castello di Pralormo con l’evento intitolato Messer Tulipano annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi. L’evento è ormai giunto con successo alla 19° edizione. Ogni anno il piantamento è completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto colore ed ospita varietà curiose e una collezione sempre diversa di tulipani neri. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti ed esposizioni a tema. Quest’anno il parco si è tinto di Rosa. Ai visitatori sempre numerosi insieme alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani la manifestazione ha proposto esposizioni, allestimenti, eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli. Domenica 15 e domenica 22 aprile era presente anche un punto informativo UGI che offriva, a tutti coloro che volevano essere solidali con la nostra associazione, il libricino RosaSpina tratto dalla favola dei Fratelli Grimm e creato per l’occasione e regalato all’UGI da una nostra fedele e carissima sostenitrici che desideriamo ricordare e ringraziare con molto affetto. Ringraziamo la contessa Consolata di Pralormo per l’ospitalità e l’accoglienza e grazie a tutti coloro che hanno donato a favore dei piccoli assistiti dalla nostra associazione.

Triangolare di calcio al Vianney - Torino, 15 aprile 2018
Domenica 15 aprile presso la Polisportiva Vianney che ha sede presso la Parrocchia Giovanni Vianney di via Gianelli, 8 a Torino si è giocato il Triangolare di calcio il cui ricavato è stato devoluto interamente all’UGI. Una domenica di calcio e divertimento svoltasi presso una parrocchia per dimostrare ancora una volta che si possono creare momenti di grande partecipazione in grado di unire sport e solidarietà. L’iniziativa è nata grazie a un gruppo di catechiste dell’omonima parrocchia che seguono alcuni ragazzi che giocano nella squadra di Esordienti Fascia B. La buona partecipazione che ha interessato l’evento è stata merito anche degli stessi ragazzi e delle loro famiglie, che durante la settimana hanno contribuito a vendere ad amici e parenti le prevendite per l’ingresso. Oltre ai padroni di casa gialloblù hanno preso parte al triangolare Kl Pertusa e Bacigalupo, che non hanno esitato a prendere parte a questa lodevole iniziativa benefica. Grazie alle società sportive, ai piccoli grandi calciatori, alle loro famiglie e alle catechiste.

Insieme si vince - Torino, 21 e 22 aprile 2018
La solidarietà della parrocchia Vianney nei confronti dei bimbi oncoematologici in cura nel reparto di oncoematologia dell’ospedale Infantile Regina Margherita non è terminata con le premiazioni del triangolare giocato domenica 15 aprile, ma è continuata anche nel week end successivo. Nel pomeriggio di sabato 21 e nella giornata di domenica 22 aprile, a ridosso delle messe principali, i ragazzi del catechismo della prima media hanno venduto i lavori da loro creati per l’occasione. La catechista Tiziana Dallanton con altre sue colleghe è stata la promotrice di questa bellissima iniziativa che ha avuto un ottimo successo. Ringraziamo infinitamente il parroco Don Beppe per aver autorizzato le due raccolte fondi e per l’ospitalità, le catechiste, tutti i ragazzi che frequentano l’oratorio Vianney per aver aderito alle iniziative e soprattutto le loro famiglie con i fedeli della parrocchia che hanno contribuito all’ottimo successo. Grazie di cuore da parte dell‘UGI e dei suoi bambini e famiglie.

Concerto di Beneficenza con il Gruppo Corde Conforme - Aosta, 24 aprile 2018
Uno straordinario viaggio nel mondo della musica ha accompagnato, la sera di martedì 24 aprile, un pubblico amante della bella musica, alla riscoperta di musiche di Ennio Morricone e non solo. Ospitato dalla Chiesa di Sant’Orso ad Aosta, l’evento dal titolo “Concerto di Beneficenza con il Gruppo Corde Conforme” ha visto una carrellata di brani selezionati dalle colonne sonore più belle e conosciute suonate dall’Ensemble d’archi Corde Conforme. Il gruppo costituito da Sabrina Janin ed Elena Corniolo ai violini; Chantal Crétier e Manuela Lucianaz alle viole; Antonella Gachet e Paola Baldini ai violoncelli; Raffaella Cordani alle tastiere e la magnifica voce di Silvana Bruno ha voluto sostenere la mission UGI offrendo una serata caratterizzata da tanta musica e tanta beneficienza. La manifestazione è stata organizzata dal Lions Aosta Mont Blanc a conclusione dell’anno di attività 2018 i cui service sono stati destinati a sostegno della nostra associazione. Questo è quanto è stato spiegato da Sabrina Janin, presidente del Lions Aosta Mont Blanc, martedì 10 aprile presso l’hotel Bus in via Malherbes, 18/A Ad Aosta dove l’attività UGI è stata presentata dal tesoriere UGI Massimo Mondini. Grazie mille alle musiciste e organizzatrici, alla location e al pubblico che, tramite offerta libera, ha contribuito al sostegno e allo sviluppo delle nostre attività.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive