1. Giornale UGI
  2. Manifestazioni a favore dell'UGI: novembre - dicembre 2019

Scarica il giornale UGI

manifestazioni 1-2020

Manifestazioni a favore dell'UGI: novembre - dicembre 2019


CASA CLARA
In occasione della festa di via Stradella, domenica 10 novembre Casa Clara è stata una delle tappe dell’evento “Fuori di Cioccolatò”. Con la degustazione di quattro tipi di cioccolato pregiato e dello squisito gelato prodotto da Sylwia Wdowiak, la nota gelateria ha raccolto fondi per l’UGI, presente con un punto informativo e alcuni volontari. Casa Clara ha sostenuto la nostra Associazione in numerosi precedenti occasioni, offrendo gratuitamente il gelato.
ANTYTESI
Dal 12 al 15 novembre è continuata presso la Tescal snc di Corso Vittorio Emanuele II n° 12 a Torino, la raccolta fondi a favore dell’UGI promossa da Antytesi, azienda leader nel settore tessile e nella maglieria tricot realizzata con filati naturali. In tanti hanno accolto l’invito a vedere e indossare le novità di capi in pura lana, seta e cachmere e le occasioni di fine serie per vestire ogni giorno con eleganza e confort e sostenere le tantissime attività UGI.
INSIEME PER UGI – FERA DIJ COJ
Anche quest’anno l’UGI era presente alla tradizionale fiera autunnale “Fera dij Coj” svoltasi a Settimo Torinese sabato 16 e domenica 17 novembre. Gli alunni della 4° C e 4° B della Scuola Primaria “Vivaldi” di Settimo Torinese hanno venduto a parenti e amici, ma non solo, i lavoretti prodotti a scuola in occasione del week end dedicato al cavolo, devolvendo l’intero ricavo alla nostra Associazione. Grazie di cuore a questi bambini che da anni sostengono l’UGI. 
CENA DI BENEFICENZA RISTORANTE CASA AMÉLIE
Il Ristorante Casa Amélie in via Giulio 4/b a Torino ha festeggiato, mercoledì 20 novembre, il suo secondo compleanno con una cena di beneficenza a favore UGI. La serata, patrocinata da Slow Food Torino, prevedeva un menù particolare accompagnato da vini offerti da 460 Casina Bric. I piatti, preparati dallo chef Guido Perino avevano un filo comune: utilizzo di prodotti stagionali, materia prima di altissima qualità e ingredienti mixati in chiave contemporanea.
TORINO CLUB S. AMBROGIO “FRANCO OSSOLA”
Venerdì 22 novembre il Torino Club S. Ambrogio ha festeggiato il tredicesimo anniversario di fondazione con la presentazione di tre libri granata. Alla serata, organizzata in concomitanza con le iniziative legate alla festa patronale di San Ambrogio e svoltasi presso la Sala Consigliare del Municipio, sono intervenuti in tanti aderendo all’iniziativa di raccolta fondi e giocattoli terminata domenica 24 novembre nella piazza centrale del paese.
IN CORO PER LA VITA
In Coro per la Vita è il concerto svoltosi sabato 23 novembre presso il teatro La Fabbrica in Corso Italia 13 a Villadossola e organizzato dall’associazione Ossola Amica dell’UGI in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villadossola. A salire sul palco il coro “Bloom Spirit” con brani natalizi, musica moderna, gospel e musica cristiana americana. L’incasso della serata è stato devoluto all’UGI e alla Collina degli Elfi.
LO STRANO CASO DI NELSON WHITMAN
Il 24 novembre presso il Polo del ‘900 di Torino è stato presentato in anteprima il nuovo libro di Marco David Benadì “Lo strano caso di Nelson Whitman”. Sei personaggi che condividono avventure e disavventure insieme al canarino Nelson fonte d’ispirazione e compagno di vita, di viaggio, di avventure e disavventure dei piccoli eroi. L’autore devolverà all’UGI l’intero ricavo della vendita dei libri, in vendita presso Casa UGI - su prenotazione.
NOTE DA DONARE
L’UGI Torino, FIDAS Valle d’Aosta e AIL Valle d’Aosta sono state le tre associazioni beneficiarie della serata di musica e divertimento “Note da Donare” organizzata dalla famiglia Pacifico. Il concerto si è tenuto venerdì 29 novembre ad Aosta presso l’Auditorium della Biblioteca di Viale Europa dove la band “Arte in Testa” diretta da Luca Addario si è esibita e ha intrattenuto il numeroso pubblico. Un grazie particolare alla famiglia Pacifico, vicina alla nostra Associazione.
NATALE È REALE
Mille iniziative, eventi e curiosità natalizie hanno animato per il terzo anno consecutivo, la magica kermesse Natale è Reale svoltasi dal 28 novembre al 20 dicembre nella incantevole Palazzina di Caccia a Stupinigi - Nichelino (TO). Divertimento e solidarietà, sono gli ingredienti di questo natale. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in questa festosa e allegra atmosfera gli organizzatori hanno invitato ad essere presente anche l’UGI con un punto informativo e i panettoni UGI.
MERCATINO DI NATALE ALLA SCUOLA COPPINO
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre è tornato il tradizionale Mercatino di Natale che da sedici anni si svolge nei locali della scuola Coppino a Torino. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione di genitori Scuola & Futuro, ha visto la partecipazione straordinaria di Enrica Tesio in una sua performance teatrale. L’intero ricavo della manifestazione è stato devoluto a tre associazioni: Associazione Terza Settimana, Associazione Scuola & Futuro e UGI.
GROOVY REWIND
Domenica 1 dicembre dalle 17 la Groovy Smiles Entertainment Staff ha portato in scena uno spettacolo teatrale di varietà intitolato Groovy Rewind. I migliori animatori turistici del gruppo diretto da Giovanni Nazzareno sono stati chiamati a recitare spezzoni di musical famosi oltre a vincere, alcuni di loro, il premio come migliori animatori dell’estate 2019. Il costo del biglietto d’ingresso è stato devoluto a sostegno della nostra attività.
CORSA DEI ROTTAMI. TROFEO INSIEME PER UGI
Domenica 1 dicembre si è svolta l’ottava edizione de La corsa dei Rottami: manifestazione non competitiva, amatoriale, ludico ricreativa approvata dalla Fidal. Alla gara hanno partecipato correndo e camminando tutte le categorie. Ritrovo alle ore 8 alla Pellerina presso la Cascina Marchesa. Dopo aver percorso i 7,2 Km a giro unico con un breve tratto sterrato, tutti i partecipanti, che hanno in questo modo sostenuto l’UGI, sono tornati alla Cascina Marchesa.
UNA NOTTE AL MUSEO DEL RISORGIMENTO
Per iniziativa del Club Silencio mercoledì 4 dicembre il più antico e importante museo dedicato al Risorgimento italiano ha riaperto per una notte le sue porte. Dopo aver visitato il museo e aver scoperto le sue suggestive sale, i visitatori hanno degustato all’interno della maestosa Aula della Camera uno squisito aperitivo accompagnato dal dj set a cura di Luca Barral. In questa suggestiva cornice era presente anche il banchetto dei panettoni UGI.
ORDINE DEGLI INGEGNERI
Gli Ingegneri iscritti all’ordine di Torino e provincia venerdì 6 dicembre alle ore 21 si sono dati appuntamento presso il Teatro Alfieri a Torino per i festeggiamenti dei 40, 50, 60 e 70 anni di laurea in ingegneria. Dopo il tradizionale momento di premiazione, Walter Rolfo ha intrattenuto i presenti con il suggestivo spettacolo “L’arte di realizzare l’impossibile”. La serata è stata anche l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’UGI.
CENA TO-TRIATHLON
Grande festa del Torino Triathlon quella svoltasi domenica 8 dicembre 2019 a partire dalle ore 17.00 presso i Ronchiverdi di corso Moncalieri 466 Torino. E’ stata l’occasione per ripercorrere una stagione di triathlon, premiare gli atleti della squadra, presentare la stagione 2020 e cenare tutti insieme. Tra le tante sorprese e le novità di questa edizione anche il banchetto dei panettoni dell’UGI per vivere la serata all’insegna della solidarietà e dell’amicizia.
1°MEMORIAL GIORDANO SCARPETTA
Domenica 8 dicembre presso il Palazzetto dello sport di Montanaro (TO), si è svolto il Trofeo di Judo “Memorial Giordano Scarpetta”. A questo primo evento organizzato in Piemonte dal settore Judo, hanno partecipato quattordici società del Piemonte e della Lombardia. La Società Sportiva Olympian Sport Montanaro, organizzatrice di questa prima gara riconosciuta dal C.O.N.I, ha devoluto quanto ricavato dalle iscrizioni alla nostra Associazione. Il torneo rientrava nel Trofeo “Insieme per l’UGI”.
NATALE A VENARIA REALE
Dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio suggestive luminarie natalizie hanno acceso le vie del centro storico venariese in occasione dell’evento “Natale a Venaria Reale”. Nell’ambito della kermesse, l’8 dicembre il Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Altessano – Venaria Reale ha venduto libri raccolti in varie occasioni e non più utilizzati in biblioteca. Quanto raccolto è stato devoluto interamente alla nostra Associazione.
GUSTA LA VITA
Decima edizione di Gusta la Vita il 12 dicembre presso la succursale dell’Istituto Beccari di Torino. La cena ha visto la partecipazione di numerosi sponsor. Squisito il menu preparato dal Prof. Fausto Meli coadiuvato dal Prof. Giacomo Arancio, suggestivo l’allestimento in sala del Prof. Biagio Roggia, cortese e professionale l’accoglienza degli ospiti sotto la direzione del Prof. Giuseppe Milione. La serata è stata allietata dalle magie del signor Angelo Cauda e del Mago Pedro.
STAR BALLET SHOW
Grande successo di pubblico venerdì 13 dicembre presso il Teatro Superga in via Superga, 44 a Nichelino per lo spettacolo “Star Ballet Show. Natale sotto le stelle per i bambini dell’UGI”. L’evento, organizzato da Gaetano Medico, ha visto l’alternarsi di momenti di comicità, musica, danza, cabaret italiano dove i tantissimi ospiti della serata sono stati presentati da Wlady Tallini e Denise Abrate. Tutto organizzato per contribuire alle attività UGI.
MEMORIE DI UN TEMPO CHE FU
Venerdì 13 dicembre presso la Sala Diana della Reggia di Venaria Reale, Marie France Bonnin ha presentato il suo manoscritto “Memorie di un tempo che fu. Per non dimenticare mai”. Il libro è stato ispirato dalle fragranze del profumo Sang Noble e Finou nato dalla ricostruzione che la scrittrice ha fatto del proprio albero genealogico. Il valore aggiunto è stato dato dal gesto solidale compiuto dalla signora Bonnin: donare all’UGI parte del ricavato dei proventi.
BABBO BIKER IN MOTO A BRA
“Babbo Biker” è un raduno motociclistico, natalizio ed a sfondo benefico, diventato ormai un appuntamento consolidato negli anni. Si è svolto domenica 15 dicembre, con la regia del braidese Mauro Iacovelli. I numerosi Babbi Bikers radunatisi presso il Big Store di Bra, insieme ai tanti sponsor, hanno garantito divertimento ed un’ottima riuscita della manifestazione organizzata a sostegno delle numerose attività dell’UGI.
RUN LA 6 MIGLIA DI NATALE
Il 14 e il 15 dicembre si è svolta presso il Parco Dora di Torino la run e walk “La 6 Miglia di Natale”. Sabato 14 ha preso il via la camminata dedicata alle famiglie e a tutti coloro che desideravano una bella occasione per muoversi e tenersi in forma. Domenica 15 invece la corsa competitiva di 10 km all’interno del Parco Dora era dedicata ai runner. La competizione, giunta all’ottava edizione, è organizzata come sempre da Giannone Sport a favore UGI.
A TIME FOR DANCING
Un pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’allegria, della musica e della danza quello organizzato domenica 15 dicembre presso il teatro oratoriale della parrocchia San Giovanni Battista in via Montpascal, 35 a Candiolo. Uno spettacolo messo in scena dalla scuola di danza A Time for Dancing di Chieri, in occasione del saggio di fine anno, per augurare a tutte le famiglie buone feste e raccogliere fondi per l’UGI e divenuto un appuntamento fisso grazie a Giancarlo Barbieri.
CONCERTO PER UGI
Venerdì 20 dicembre presso il Teatro Civico Luciano Pavarotti in Piazza Vittorio Emanuele, 19 a Leinì si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale a favore UGI. Protagonista della serata organizzata da Tonino Monchiero di Verde Strumenti Musicali, il coro Will Be a Gospel Choir diretto da Silvia Tancredi, Gigi Rivetti e Dr. Eric B. Turner. Numeroso come sempre il pubblico che ha partecipato e che, tramite offerta libera, ha contribuito al sostegno delle attività UGI.
SAUZE…CHE BABBO
Sabato 21 dicembre Sauze d’Oulx si è tinta di rosso. A partire dalle 17 bambini, mamme, papà, nonni e amici a 4 zampe si sono ritrovati in Piazza Assietta vestiti tutti per un giorno da babbo natale. Tutti insieme hanno fatto una passeggiata a ritmo natalizio nelle vie “segrete” del paese. Una grande merenda finale ha concluso un sabato trascorso tra allegria e solidarietà: all’UGI è stato infatti devoluto l’intero ricavo della vendita dei costumi.
CONCERTO ACUSTICO
Lunedì 23 dicembre 2019 presso il locale Barbiturici di via Santa Giulia a Torino è stato organizzato un concerto acustico a cura di Alberto Bianco e lo staff di Barbiturici. Una serata emozionante dove la musica e la solidarietà hanno abbracciato tutti e che ha visto esibirsi Bianco, Samuel dei Subsonica, Levante e tanti altri artisti che hanno partecipato rendendo speciale questo evento organizzato da Barbie snc, grazie a Alberto Bonetto e Valentina Pozzi.

(Manuela Miglietta)

Copyright 2020 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive