Paola Panero

Paola Panero

UN MONDO DI CALORE E…COLORE
Calore e colore. Pensando, scrivendo e leggendo queste due parole una dopo l’altra, la suggestione di una simbiosi è immediata. Sembra quasi che ci sia un legame naturale, anche se, come in questo caso, l’incontro è stato casuale, come racconta Paola Panero.
“Sono libera professionista, decoratrice, pittrice, maestra d’arte, volontaria UGI e dopo il tirocinio al Regina Margherita ho fatto diverse giornate di laboratorio con bambini e ragazzi di Casa UGI”. Tutto è iniziato un anno fa. “Ero in un periodo particolare e mi sono trovata a dover fare scelte difficili - introduce Paola - Mi ero trasferita a Torino da Bordighera ed un’amica, vedendomi malinconica ed in difficoltà, mi ha consigliato di provare a dedicare parte del mio tempo e delle mie capacità al volontariato”. La decisione è stata immediata. “La mia amica, mi ha messo i contatto con UGI e ho iniziato con il tirocinio in ospedale, al Regina Margherita, condividendo con i bambini e i ragazzi la passione per la pittura - racconta Paola - Mi fa piacere provare ad intrattenerli, cercando di dare loro un momento di svago con qualche indicazione sull’uso del colore e sulle tecniche del disegno. L’attività pittorica è moderata, poiché sono spesso debilitati, ma partecipano attivamente”.
Dopo l’esperienza in reparto si è presentata la possibilità di realizzare un laboratorio in Casa UGI; sono diverse le giornate che Paola ha trascorso con i giovani della struttura i quali hanno apprezzato questa attività e visti i risultati, prossimamente verrà organizzata una mostra espositiva dei lavori realizzati, come gratificazione e simbolo di rivalutazione delle loro capacità. “Sono contenta di vedere che partecipano con soddisfazione e serenità - conclude Paola - Soddisfazione che condivido con loro, ringraziando per questa esperienza, che mi ha dato e continua a darmi tantissimo. Sono più serena e felice anche io, dopo aver lavorato con loro. Anche i volontari che incontro in ospedale e a Casa UGI sono persone fantastiche. Ho scoperto un mondo difficile ma pieno di umiltà e calore; sono lieta e onorata, nel mio piccolo, di farne parte potendo dare il mio contributo”.

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive