1. Giornale UGI
  2. UGI E LE STORIE DEI “SUPEREROI!”

Scarica il giornale UGI

 UGI E LE STORIE DEI “SUPEREROI!”

UGI E LE STORIE DEI “SUPEREROI!”


Potrebbe sembrare il nome di un gruppo musicale. Ma potrebbe anche sembrare il titolo di un fumetto, di una serie tv o di una mostra fotografica. In realtà è un po’ tutto questo, anzi è qualcosa di più. E’ la storia dell’UGI, che continua ad essere scritta ed arricchita dalle storie di chi l’ha fatta nascere e crescere, di chi l’ha vissuta e la vive, e di chi quotidianamente combatte per il domani e progetta il futuro. Un futuro che ogni giorno viene sognato ed immaginato per essere realizzato. Un futuro basato sulle esperienze del passato. Un futuro che tra qualche settimana potrà essere toccato. Un futuro che, se mi è concessa un’ultima rima, è già stato battezzato: UGI2 e Radio UGI.
Il 15 settembre è il giorno dell’appuntamento con il futuro. Giorno in cui verrà presentata e inaugurata UGI2, la nuova struttura di corso Dante 101 a Torino, che metterà a disposizione nuovi spazi in cui ospitare numerose attività, in cui attivare nuovi progetti e iniziative per i ragazzi che hanno completato il ciclo delle terapie (ma anche per chi è ancora in cura), per i loro amici, per i familiari ed i conoscenti. Un luogo d’incontro e di sperimentazione votato all’integrazione, alla condivisione, al dialogo con il territorio e alla comunicazione. Il contesto ideale in cui Radio UGI potrà continuare ad operare come canale informativo, oltre a diventare sempre più strumento formativo.
“UGI2 nasce con lo scopo di mettere a disposizione dei ragazzi fuori terapia nuovi spazi e nuove iniziative più facilmente fruibili e condivisibili in questa nuova struttura – spiega Domenico De Biasio, coordinatore del Progetto Adolescenti - saranno inoltre organizzate attività per i ragazzi in cura che non risiedono in Casa UGI, verrà allestito un nuovo studio per Radio UGI che amplierà la gamma dei canali attraverso cui comunichiamo e saranno attivati workshop per formare i ragazzi interessati a collaborare con la radio; ragazzi che, nel tempo, se vorranno, potranno diventare parte integrante di questo network. Un network che operi sul territorio, interagisca con esso e lo supporti”.
Coordinatore della gestione artistica e logistica di Radio UGI è Pierpaolo Bonante, promotore del primo progetto che verrà realizzato nella nuova sede: il Laboratorio di Storytelling radiofonico “SUPEREROI!”
“Il laboratorio di Storytelling Radiofonico è un progetto che svilupperemo con la psicologa dell’UGI Simona Bellini e nasce come strumento per sviluppare le capacità di scrittura creativa, sintesi e interpretazione nei ragazzi. In questa sua particolare declinazione il laboratorio lavora per la creazione di un serial radiofonico in cui i protagonisti saranno i Supereroi – spiega Bonante - gli elaborati, previa autorizzazione all’utilizzo della voce dei bambini, verranno scritti, mixati e composti con i ragazzi, ed il podcast, ovvero la registrazione mixata degli stessi, verrà mandata in onda su Radio UGI e sarà resa disponibile come streaming riascoltabile sul web”. Una nuova pagina sta per essere scritta, una nuova puntata sta per andare in onda, una nuova buona occasione per ricordare chi, quotidianamente, scrive la storia dell’UGI, chi questa storia l’ha vissuta e chi la vive. Per far conoscere chi, questa storia, continuerà a scriverla e a trasmetterla: i SUPEREROI di UGI!

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive