UGI - COSA OFFRIAMO - Casa UGI: Accoglienza e ospitalità

CASA UGI: OSPITALITÀ E ACCOGLIENZA

Perché casa UGI

I VANTAGGI DI CASA UGI

Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che risiedono fuori Torino.

1

La struttura è ubicata in Corso Unità d’Italia n° 70 in prossimità dell’Ospedale Pediatrico di riferimento (a soli 900 metri) e si estende su 1860 mq.

2

Per la sua collocazione e le sue caratteristiche Casa UGI consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati rendendo possibile l’assistenza ospedaliera in day hospital, day service o ambulatorio.

3

L’Associazione ha scelto di occuparsi direttamente dell’accoglienza dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie erogando tutti i servizi che ne rendono più confortevole la permanenza presso la Casa.

4

Il Consiglio Direttivo UGI amministra la struttura con l’aiuto di professionisti volontari, con conseguente notevole riduzione dei costi di gestione.

5

L’ospitalità è interamente gratuita, senza alcun costo a carico delle famiglie ospitate.

CASA UGI SPECIFICHE

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

La Casa possiede:

Icona casa

22 appartamenti: gli appartamenti, completamente indipendenti (39 mq.), offrono la possibilità di restare nel proprio alloggio ricreando così l’intimità famigliare. Ogni appartamento prevede una zona notte con 3 posti letto (4 solo in casi particolari), una zona giorno con cucina indipendente e bagno privato.

Icona ambienti comuni

Ambienti comuni: una grande sala giochi ed uno spazio dedicato agli adolescenti che offrono la possibilità di trascorrere momenti di svago con attività libere o organizzate. Una sala cinema per guardare film e cartoni animati.

Icona sala polifunzionale

Sala polifunzionale: questo spazio consente, oltre a momenti di ritrovo per la collettività, la possibilità di un suo utilizzo come sala conferenze da 99 posti per attività di formazione e informazione.

Icona giardino esterno

Giardino/cortile interno: un luogo per dare la possibilità ai bambini e ai genitori di trascorrere del tempo all’aria aperta, pur continuando a vivere in un’area protetta.

Icona parcheggio

Parcheggio: è l’area esterna su cui insiste la pensilina ed è utilizzata come area di parcheggio per gli ospiti della Casa.

Icona user

Un custode risiede stabilmente nella Casa ed è a disposizione delle famiglie.

Presso la Sala Giochi, ogni pomeriggio, i volontari – talvolta coadiuvati da professionisti – organizzano attività per intrattenere le famiglie ospiti, offrendo momenti di svago e distrazione.

SERVIZIO TRASPORTI: Casa UGI si avvale di un gruppo di volontari appositamente formati che accompagnano le famiglie ogni giorno in Ospedale e le riportano alla Casa utilizzando gli automezzi dell’Associazione.

COME ARRIVARE

Come raggiungere casa ugi

AUTO

Uscita tangenziale sud "Moncalieri-C.so Unità d'Italia", seguire per "Torino Centro", dopo la rotonda (Rotonda Maroncelli), proseguire dritto (sulla vostra destra scorre il fiume Po). Casa UGI si trova dopo 2/3 km sulla sinistra.

TRENO

Da stazione Porta Nuova o Porta Susa prendere la metropolitana in direzione Bengasi e scendere alla Fermata Lingotto.

Da Stazione Lingotto: prendere la linea 74 in direzione Sant'Anna per 12 fermate, scendere alla fermata 2259 - C.T.O.

AEREO

Aeroporto di Caselle, superstrada Caselle-Torino, tangenziale di Torino direzione sud, uscita tangenziale "Moncalieri- C.so Unità d'Italia", seguire per "Torino centro".

Sostieni UGI

Adotta un alloggio

Icona casa con cuore

Adottare un alloggio di Casa UGI significa garantire la copertura delle spese di utenze e gestione.

SCOPRI COME
PROGETTO UGI

Accogliere tutti, costruire per ciascuno

Icona cuore

Dal 2 novembre 2021 è attivo il progetto “UGI: ACCOGLIERE TUTTI, COSTRUIRE PER CIASCUNO”, realizzato con il finanziamento del “Fondo di assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica” erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

VAI AL PROGETTO