1. News
  2. DIAMO RADICI ALLA SPERANZA - XIX Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Torna alle news

DIAMO RADICI ALLA SPERANZA
15Feb 2020

DIAMO RADICI ALLA SPERANZA - XIX Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Il 15 febbraio ricorre la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa insieme all’Organizzazione Mondiale della Salute da “Childhood Cancer International – CCI”, il network globale di associazioni guidate da genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie, presente in 90 paesi e 5 continenti con 188 associazioni.
In questa giornata in tutto il mondo sono promosse iniziative di advocacy, di pressione istituzionale e di sensibilizzazione pubblica su un problema, il cancro pediatrico, che rappresenta la prima causa di mortalità infantile per malattia non trasmissibile dopo il primo anno di vita. CCI, attraverso specifici gruppi di lavoro locali e transnazionali si impegna affinché a tutti i bambini e gli adolescenti colpiti nel mondo siano garantite le stesse probabilità di guarigione attraverso una diagnosi tempestiva e l’accesso ai protocolli di cura più avanzate.
Sul piano nazionale la Giornata Mondiale prevede due iniziative. Sul fronte medico-scientifico FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Oncoematologia Pediatrica - di cui anche l'UGI è membro attivo) organizzerà sabato 15 febbraio il convegno “Tumori solidi pediatrici: stato attuale e prospettive”, promosso in collaborazione con AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. Una speciale sessione ospiterà il Secondo incontro nazionale dei guariti da tumore pediatrico.
Sul fronte della sensibilizzazione pubblica FIAGOP propone la seconda edizione dell’iniziativa “DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO UN MELOGRANO” che avrà luogo in molte città nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 febbraio. Particolare attenzione sarà posta alla conoscenza del suo frutto, la melagrana, formato dall’unione di tanti arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che si instaura tra medici, pazienti, famiglie, grazie all’impegno quotidiano delle associazioni di genitori riunite in FIAGOP.

Per celebrare questa ricorrenza, l'UGI - venerdì 14 febbraio 2020 dalle ore 8,30 alle ore 16 - allestirà un banchetto presso l'atrio dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per diffondere il messaggio e distribuire le melagrane, frutto simbolo dell'iniziativa. Presso Casa UGI organizzerà laboratori ed attività a tema in compagnia dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive