1. News
  2. I laboratori dell'UGI

Torna alle news

I laboratori UGI
03Mag 2020

I laboratori dell'UGI

Il difficile momento storico che stiamo vivendo non permette purtroppo il regolare svolgimento di qualsiasi attività e ha cambiato completamente la vita di ciascuno di noi.
A causa dell’isolamento imposto, i volontari non possono svolgere il loro servizio in ospedale e in nessuna delle strutture UGI, per non far sentire quindi ancora più soli i bambini e i ragazzi con le loro famiglie, le attività UGI si sono adeguate al #Iorestoacasa offrendo la possibilità di seguire on line attività diverse.
Ogni giorno della settimana è dedicato a un’attività specifica tra le 10 attualmente in programma. Ciascun laboratorio si svolge su piattoforme come meet, skype, zoom, jitsi meet ed è tenuto da un professionista con la supervisione di un dipendente UGI.
Ad ogni attività prendono parte fino a un massimo di 6 bambini o ragazzi divisi per fasce di età a seconda della tipologia di laboratorio. Alcune attività sono dedicate esclusivamente alle mamme e altre sono invece strutturate per far interagire bambino e genitore. Fino ad ora sono circa 45 le famiglie che hanno accolto l’invito UGI e circa 70 gli utenti che aderiscono. Spesso infatti il bimbo UGI coinvolge il fratello, la sorella o un amico. Le attività, che si svolgono prevalentemente nel pomeriggio a partire dalle ore 17, sono organizzate per i ragazzi in terapia, per tutti gli ospiti di Casa UGI e per i ragazzi guariti.
Laboratori specifici vengono invece tenuti per coloro che sono ricoverati presso il reparto di oncoematologia del Regina Margherita.
 
Ecco un riassunto degli appuntamenti:
 
LUNEDI’
Ore 16 – 17:30 Laboratorio Rap per i ragazzi Off-Therapy (dai 16 anni)
Ore 17,30 – 19:00 Laboratorio Rap per i ragazzi Off-Therapy  (dagli 11 ai 15 anni)
 
MERCOLEDI’
Ore 16,30 -17,30 Laboratorio di attività motoria gestito dal CUS Torino- per i bambini off therapy (dai 5 ai 10 anni)
 
GIOVEDI’
Ore 16 - 18 Laboratorio creativo gestito dall’illustratore Mauro Sacco per pazienti del reparto (dai 6 ai 12 anni)
 
VENERDI’
Ore 17,30- 19 Laboratorio Radio gestito da Pierpaolo Bonante per i ragazzi Off-therapy (dai 12 anni)
 
SABATO
Ore 16 – 17 Laboratorio musicale Dynamo Camp Musica per i bambini di Casa Ugi e bambini Off-Therapy
Ore 16-17 Laboratorio di Arte per i bambini ospitati a Casa Ugi gestito da due operatrici del settore: Alexis e Maria
Ore 16-17 Ginnastica Dolce per mamme esterne gestito dall’operatrice Clara Tricarico
 
DOMENICA
Ore 11-12 Ginnastica Dolce per le mamme ospitate a Casa Ugi gestito dall’operatrice Clara Tricarico
Ore 10.30-11.30 DanzaTerapia per bambino e genitore
 
Inoltre dal lunedì alla domenica, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgono le dirette di Radio Ugi: attività di intrattenimento musicali, gioco e conoscenza per i ragazzi (dai 10 anni) con la partecipazione straordinaria di professionisti, artisti, sportivi, musicisti e personaggi del settore culturale.
Attraverso la radio si sono sviluppati anche dei format e delle rubriche con altre associazioni (ABIO, AVO, AABC, La Collina degli Elfi, Forma) e con le insegnanti della scuola materna e primaria che operano all'interno del Regina Margherita in modo da poter raggiungere più famiglie possibile (non solo quelle già in contatto con l'UGI).
Al termine del calendario scolastico e considerando la partecipazione delle famiglie saranno probabilmente implementate le attività online.

Copyright 2020 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive