1. News
  2. I laboratori dell'UGI: proseguono le attività

Torna alle news

laboratori ugi continuano
22Lug 2020

I laboratori dell'UGI: proseguono le attività

Siamo arrivati a fine luglio e, dopo quanto accaduto in questa prima parte dell’anno, è tempo di un breve bilancio.
I primi di marzo il coronavirus ha bloccato in toto qualsiasi attività ludico-ricreativa proposta dall’UGI presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e presso le due strutture Casa UGI e UGIDUE.  Per contrastare l’isolamento sociale creatosi e non far sentire ancora più soli i bambini e i ragazzi con le loro famiglie, a partire dal 12 marzo si è sperimentato una nuova modalità di incontro via web dal titolo #IORESTOACASA. Nel corso di questi mesi, i 6 laboratori che hanno dato inizio a questa nuova forma di attività sono aumentati in modo esponenziale per arrivare a un totale di 16. Per raggiungere bambini, ragazzi e famiglie sono stati utilizzati canali diversi, verbali e non verbali, che prevedevano il gioco unito al movimento, l’arte, la musica, la radio, l’orto, l’aikido. Le varie piattaforme come meet, skype, zoom, jitsi meet hanno permesso di raggiungere un numero sempre maggiore di fruitori anch’essi gradualmente aumentati per arrivare a raggiungere un totale di 50 famiglie e 80 utenti.
A metà luglio la maggior parte dei laboratori hanno concluso questa prima sessione di lavoro per darsi appuntamento a settembre. Su richiesta degli operatori il laboratorio di Rap per i ragazzi Off-Therapy (dai 16 anni) e per i ragazzi Off-Therapy dagli 11 ai 15 anni hanno ottenuto l’autorizzazione straordinaria di terminare l’attività con la registrazione in presenza presso UGIDUE avvenuta nel rispetto delle norme di comportamento in sicurezza Covid-19.
Fino a fine luglio/primi di agosto, su richiesta degli utenti e grazie alla disponibilità dei professionisti, proseguiranno 6 laboratori specifici:
 
  • - Laboratorio creativo gestito dall’illustratore Mauro Sacco per pazienti del reparto (dai 6 ai 12 anni);
  • - Laboratorio musicale Dynamo Camp Musica per i bambini di Casa Ugi e bambini Off-Therapy;
  • - Laboratorio con Dynamo Camp dai 6 anni in su per i bimbi in reparto (curato da Dynamo Camp – vari operatori)
  • - Laboratorio di Arte per i bambini ospitati a Casa Ugi gestito da due operatrici del settore: Alexis e Maria;
  • - Laboratorio di Orto per bambini dai 5 anni ai 12 anni (curato da Re.Te.Ong – Assoc. Di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale);
  • - Arti Marziali per i bambini dai 7 anni in su (curato da Kids Kicking Cancer Italia – Mauro Minà e Rosalba Begalla).
Sei interessato a partecipare?
Telefona al numero 3938289870 oppure scrivi una mail a tempolibero@ugi-torino.it 

Copyright 2020 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive