1. News
  2. NTT DATA al fianco di UGI Onlus con i laboratori di Coding

Torna alle news

Ntt Data
24Mag 2018

NTT DATA al fianco di UGI Onlus con i laboratori di Coding

Si è tenuto ieri pomeriggio in Casa UGI, in collaborazione con NTT DATA, il 20esimo incontro di Coding con i piccoli di UGI Onlus e NTT DATA Italia. UGI Onlus è vicina, da oltre 30 anni, ai bambini colpiti da tumore e alle loro famiglie per supportarli in ogni modo ad affrontare un’esperienza sempre sfidante e destabilizzante.
Casa UGI nasce nel 2006 per ospitare gratuitamente le famiglie dei bambini e ragazzi che risiedono fuori Torino e sono in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita. Oltre a fornire i servizi essenziali per tutto il tempo delle terapie, numerosi volontari si avvicendano quotidianamente per rendere più confortevole possibile la permanenza dei bambini nella struttura, intrattenendoli con giochi, laboratori e attività di ogni tipo.
Nel 2016, alla partenza del progetto Coding nelle scuoleNTT DATA ha voluto coinvolgere anche i bambini di Casa UGI, per contribuire al loro svago con una proposta che non sia soltanto appassionante e divertente ma anche utile e istruttiva, come arricchimento della formazione scolastica che i bambini riescono a proseguire anche durante le cure.
Grazie all’impegno dei colleghi Andrea FranceschielloElisabetta MeddaAgostina PignataroAdelina Ragusa e Felice Ibba, più volte con il valido supporto dei ragazzi che hanno svolto presso NTT DATA il progetto Alternanza scuola-lavoroAlessia RemondinoDaniel AhmetajAndrea Zitoda novembre 2016 è stato possibile svolgere 20 incontricon cadenza mensile per oltre 100 ore di attività.
“L’esperienza in Casa UGI è stata un fortissimo stimolo ad adattare i nostri laboratori alle peculiarità dei partecipanti e a migliorarne ulteriormente la qualità, lavorando di fantasia per proporre ad ogni incontro qualcosa di diverso e speciale. L’entusiasmo e il sorriso dei piccoli hanno ampiamente premiato il nostro impegno, i risultati che i bambini hanno ottenuto in autonomia hanno saputo davvero stupirci e riconfermare il valore aggiunto che ha questo progetto.” dichiara Paolo Zanotti, Head of Marketing & Communication NTT DATA Italia.
I professionisti NTT DATA si sono impegnati infatti a realizzare videogiochi con i bambini di UGI, utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch, a scrivere il codice per far gareggiare i robot educativi in percorsi avvincenti, a montare e far muovere un braccio robotico e in partite di una sorta di gioco dell’oca con un robot da programmare come pedina.
Nel contesto di Casa UGI, i laboratori si svolgono in modo davvero molto diverso da quanto avviene nelle classi, perché il gruppo, seppure meno numeroso, include età differenti ed occorre quindi ingegnarsi per creare attività che coinvolgano tutti; inoltre, i laboratori NTT DATA qui non sono parte di un programma scolastico ma di una proposta ricreativa assolutamente facoltativa, che i bambini possono abbandonare in ogni momento e per qualunque motivo, incluse stanchezza e noia.
La dott.ssa Marcella Mondini, segretario generale dell’UGI, conferma: “Per i ragazzi e i bambini in terapia oncologica e ospiti di Casa UGI, i laboratori condotti da NTT DATA sono un prezioso stimolo in un settore che li coinvolge in modo particolare. Grazie ai professionisti che illustrano ed espongono i segreti dell’informatica, i giovani pazienti scoprono un mondo che li tocca quotidianamente, rendendoli consapevoli della potenzialità dell’informatica ed anche delle loro capacità”.
 
NTT DATA Italia
NTT DATA Italia è parte del colosso giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, 110.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 2700 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza.

NTT DATA Italia

Copyright 2019 Ugi Torino C.F. 03689330011

Abc Interactive