1. News
  2. PHOTO ACTION PER TORINO 2020 all'asta per l'UGI

Torna alle news

asta photo action per ugi
24Ott 2021

PHOTO ACTION PER TORINO 2020 all'asta per l'UGI

al 4 al 29 ottobre
  •  
  • Photo Action per Torino è un’iniziativa nata nel 2020, in piena emergenza sanitaria, dalla volontà e dall’esperienza dei fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery. E’ stata una chiamata alle arti, un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani ed internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19”, creato dall’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV e dalla Città della Salute e della Scienza di Torino per sostenere le famiglie più fragili e bisognose che, a causa della pandemia, riscontravano maggiori difficoltà dal punto di vista economico e sociale.
    Allappello hanno aderito più di 100 fotografi che a titolo gratuito hanno messo a disposizione del progetto una loro immagine, scelta per loccasione.
    L’iniziativa ha avuto un successo straordinario: a cinque mesi dal suo lancio, il fondo ha raggiunto la cifra record di 70.100 Euro.
    Visto il grande successo si è deciso di proseguire e grazie al generoso e accorato aiuto della Galleria di Arte Moderna di Torino le immagini sono state messe in mostra nella prestigiosa Wunderkammer dal 3 febbraio al 20 giugno 2021.
    Con un biglietto simbolico di 1 Euro, i visitatori hanno potuto visitare la mostra che ha rappresentato, in questo momento epocale, un interessante stato dellarte della fotografia italiana e internazionale e contemporaneamente contribuire al progetto. Lintero ricavato della biglietteria, infatti, è stato devoluto allUGI, così come quello della vendita del catalogo e delle immagini in mostra.
    Le stampe sono state realizzate ad esemplare unico, cioè una sola stampa per immagine, in formato 30x42cm su carta Epson Luster. Ogni stampa riporta sul retro un certificato di autentificazione.
  •  
  • Per concludere questo straordinario percorso, si è scelto di mettere all’asta le fotografie esposte alla Mostra presso la Gam.

  • Il catalogo, curato da Guido Harari e da Paolo Ranzani con unintroduzione di Giovanna Calvenzi e pubblicato da Wall Of Sound Editions, sarà omaggiato a coloro che si aggiudicheranno le fotografie messe all’asta.
     
    La pandemia non è ancora finita ed il fondo straordinario COVID-19 continuerà a:
     
    • 1. Sostenere le famiglie assistite dall’UGI la cui situazione economica sia stata aggravata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
    • 2. Erogare borse di studio per giovani medici impegnati nella unità di crisi Covid-19 della Città della Salute e della Scienza di Torino.
PER PARTECIPARE ALL'ASTA clicca QUI 

Copyright 2021 - Ugi Torino C.F. 03689330011 - Privacy policy

Abc Interactive